Anno: 2016 Durata: 98 Origine: USA Colore: C
Genere:THRILLER
Regia:Jodie Foster
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:DANIEL DUBIECKI, LARA ALAMEDDINE, GEORGE CLOONEY, GRANT HESLOV PER SMOKEHOUSE PICTURES, ALLEGIANCE THEATER, SONY PICTURES ENTERTAINMENT (SPE), TRISTAR PICTURES, VILLAGE ROADSHOW PICTURES
Distribuzione:WARNER BROS. PICTURES ITALIA
George Clooney | nel ruolo di | Lee Gates |
Julia Roberts | nel ruolo di | Patty Fenn |
Jack O'Connell (III) | nel ruolo di | Kyle Budwell |
Dominic West | nel ruolo di | Walt Camby |
Caitriona Balfe | nel ruolo di | Diane Lester |
Giancarlo Esposito | nel ruolo di | Capitano Marcus Powell |
Christopher Denham | nel ruolo di | Ron Sprecher |
Emily Meade | nel ruolo di | Molly |
Grant Rosenmeyer | nel ruolo di | Dave |
Chris Bauer | nel ruolo di | Tenente Nelson |
Greta Lee | nel ruolo di | Amy Lin |
Olivia Luccardi | nel ruolo di | Arlene |
Condola Rashad | nel ruolo di | Bree |
Dennis Boutsikaris | nel ruolo di | James Goodloe |
Darri Ingolfsson | nel ruolo di | Joji |
Joseph D. Reitman | nel ruolo di | Matty |
Lenny Venito | nel ruolo di | Lenny |
Ivan Martin | nel ruolo di | Tenente Vasquez |
Anthony DeSando | nel ruolo di | Agente Benson |
Clem Cheung | nel ruolo di | Dan Issa |
Pernell Walker | nel ruolo di | Laquishe |
Genevieve Adams | nel ruolo di | Gen |
Vernon Campbell | nel ruolo di | Andre |
Cliff Moylan | nel ruolo di | Sergente O'Donnell |
Matt Gorsky | nel ruolo di | Marcus Sampson |
Carsey Walker Jr. | nel ruolo di | Sam Shaw |
Charlie Thurston | nel ruolo di | Ryan |
Makhaola Ndebele | nel ruolo di | Moshe Mambo |
Lee Gates è un conduttore televisivo divenuto celebre grazie allo show sul mondo della finanza "Money Monster", che gli è valso l'epiteto di "Mago di Wall Street". Nel corso della trasmissione Lee si diverte a suggerire i migliori investimenti possibili per i propri spettatori, finché non incappa nel suggerimento sbagliato e nel tizio che intende fargliela pagare. Gates, infatti, viene preso in ostaggio da un uomo armato che lo accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d'investimento e mentre il mondo segue in diretta la vicenda, il conduttore deve fare di tutto per restare in vita. Nel frattempo, la sua producer Patty Fenn cercherà in tutti i modi di salvarlo, ma verrà alla luce una scomoda verità.
"Più che svelare i segreti della finanza d'azzardo, 'Money Monsters' riflette su come i media condizionano il pubblico ma anche sul bisogno che ha la televisione di alimentare la sua audience con i drammi che crea. Per questo il film di Jodie Foster ha bisogno di due «eroi»: il conduttore populista con la faccia di Clooney (...) ma anche la regista della trasmissione interpretata da Roberts (...). E che, significativamente, funziona quando è «condotta» in studio e si sfilaccia quando si confronta con la realtà esterna." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 13 maggio 2016) "Il cinema toma a raccontare la crisi economica e le sue drammatiche conseguenze sulla vita delle persone. (...) Girato in tempo reale, questo thriller adrenalinico che rimanda a 'Quel pomeriggio di un giorno da cani' di Sydney Lumet, più che analizzare i paradossali meccanismi finanziari che hanno portato alla débâcle si interroga sulle perversioni dello 'showbiz', sul potere del piccolo schermo dove è sempre più difficile distinguere realtà e finzione, informazione e intrattenimento." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 13 maggio 2016) "(...) è un aggiornamento, a distanza di quarant'anni, dell'epocale 'Quinto potere' diretto da Sidney Lumet nel 1976. Con la differenza, giustamente rimarcata da George Clooney, che ora tutto vero (...) magnificamente montato da Matt Chesse (...) MoneyMonster dura 98 minuti e ha, ad occhio, almeno 60-70 cambi scena: il racconto non sta mai fermo, il ritmo è vorticoso, (...) ha una caratteristica che lo rende forse non profondissimo, ma per altri versi formidabile: si capisce tutto! Sembra un'ovvietà, ma non lo è affatto quando si parla di finanza, di borsa, di titoli che oscillano, di algoritmi che determinano il mercato, di dollari che spariscono e ricompaiono come i soldi del Monopoli. Quante volte abbiamo visto film, da 'Wall Street' di Oliver Stone a 'La grande scommessa' in cui i meccanismi della finanza sembrano o incredibili, o incomprensibili? 'Money Monster' ha il dono impagabile della chiarezza, forse perché racconta le ricadute sulla vita concreta delle persone. Solo il finale è lievemente telefonato, ma nel corso della trama ci sono colpi di scena notevoli. (...) Jodie Foster controlla tutto con grande abilità, si nota la mano di una regista che negli ultimi anni ha fatto anche tv di altissimo livello (...). Clooney è fantastico nel disegnare un presentatore cialtrone e la Roberts gli fa da degnissima spalla. (...) consigliatissimo." (Alberto Crespi , 'L'Unità', 13 maggio 2016) "Se non fosse per la fotografia elettrica, iper-contemporanea di Matthew Libatique, 'Money Monster' (...) potrebbe essere stato diretto, quarant'anni fa, da Sidney Lumet. Il fantasma del regista newyorkese aleggia infatti in modo evidente in questo film che rimanda sia a 'Quinto potere' (1976) che a 'Un pomeriggio di un giorno da cani' (1975). Insieme a 'Inside Man', di Spike Lee (2006) (...) interpretato (oltre che da Denzel Washington) da Jodie Foster e fotografato, anche quello, da Libatique. Dopo 'The Big Short', la serie 'Billions', e il devastante documentario di Charles Ferguson, 'Inside Job', 'Money Monster' è senz'altro un attacco meno sofisticato e graffiante all'egemonia dell'uno percento e alla truffa organizzata della grande finanza. Dalla sua, l'approccio più tradizionale di Foster (insieme a George Clooney, protagonista ma anche produttore del film) ha il rifiuto di concedere anche la minima ombra di ammirazione, o di smalto, al personaggio che incarna il furto operato sugli americani da Wall Street." (Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 13 maggio 2016) "(...) un film di pura confezione (...), un ottimo soggetto. Difficile fare film adulti a Hollywood oggi. Perfino se hai Clooney e Julia Roberts nel cast." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 13 maggio 2016) "(...) continua l'analisi impietosa riservata dal cinema americano al sistema finanziario: oltre alla solidità dello script, il ritmo e la bravura degli interpreti - Clooney su tutti - ha un pregio nella sua esibita semplicità, nel focalizzarsi sul coté umano rispetto ai meccanismi finanziari della truffa."(Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 13 maggio 2016) "(...) se lo guardi al microscopio, pochi elementi del film funzionano davvero. Come atto di accusa contro gli squali di Wall Street morde fino a un certo punto; come thriller il battito del cuore non accelera tutte le volte che dovrebbe; e il mistero si svela in modo un po' gratuito. Però nell'insieme funziona: grazie alle performance di Clooney e Roberts, e a guizzi di humour che punteggiano una storia, al fondo, tragica." (Giovanni Bogani, 'Nazione-Carlino-Giorno', 13 maggio 2016) "Un thriller adrenalinico pieno di colpi di scena (troppi, per la verità) con due star da colpo grosso al botteghino (...).Non è solo un film di denuncia sullo strapotere della Finanza (ormai diventato un genere cinematografico dopo la crisi del 2008). La questione morale investe anche la televisione, che finisce nel mirino di Jodie Foster con le sue deviazioni (su tutte, la tirannia dell'audience), e il giornalismo televisivo, con le sue illusioni e le sue ipocrisie. Si vede, e nemmeno troppo in controluce, l'omaggio al Sidney Lumet di «Quinto potere» e al Martin Scorsese di «Re per una notte»." (Marco Dell'Oro, 'L'Eco di Bergamo', 13 maggio 2016) "Che bidone, fresco di Cannes. Un thriller, firmato Jodie Foster, che più scontato non si può. (...) George Clooney è un campionario di smorfie. Zero tensione, umorismo un po' meno." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 19 maggio 2016)
Incasso in euro