SCHEDA FILM

NIENTE IN COMUNE

Anno: 1986 Durata: 119 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:RASTAR

Distribuzione:COLUMBIA PICUTRES ITALIA (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO - DVD COLUMBIA TRISTAR HOME ENTERTAINMENT (2002)

TRAMA

Il giovane David Basner presso la Boyle, Cargas e Lionel - una grossa agenzia pubblicitaria di Chicago - è stato nominato direttore creativo. Efficiente e talentoso qual è, egli sta per catturare la commessa di uno spot da parte della Colonial Airlines, allorché gli capita un brutto colpo: dopo 35 anni di matrimonio, sua madre Lorraine e suo padre Max, anziano e malandato si sono separati. L'avvenimento turba il giovanotto (anche se egli vede i genitori due o tre volte l'anno), il quale, mentre deve darsi un gran da fare sia con il signor Andrew Woolridge (il presidente) sia con Cheryl Anny Wayne (l'affascinante titolare dell'Ufficio promozione della Compagnia aerea suddetta) per non perdere l'occasione, rimane sempre piu implicato nelle vicende personali dei genitori. Lui ha un bionda ragazza - Donna Mildred Martin - che insegna recitazione, alla quale toccherà anche contrastare l,avvenenza della bella Cheryl, ma il problema grosso è l'anziano Max, il quale deve essere sistemato in clinica ed operato per un male agli arti inferiori. Lorraine, anche se al corrente della grave situazione, ma delusa da una vita frustrante, decide di non tornare al domicilio coniugale: tra lei e Max un dialogo stentato e spesso penoso si è ormai concluso. David, che dopo anni di incomprensioni reciproche ha finalmente stabilito un buon rapporto con il padre, si occuperà di lui, con il conforto di Donna, assistendolo e continuando ad esplicare le proprie attitudini in un lavoro che gli interessa.

CRITICA

"Film in agrodolce che parte in tromba sotto le (false) spoglie di commedia rosa, addirittura ai confini col comico demenziale, e poi strada facendo sfocia in pieno melodramma. Difficile inquadrarlo: è una satira del folle mondo dei pubblicitari o un'indagine sui rapporti familiari? Accanto all'emergente e già bravino Tom Hanks si rivedono con piacere le antiche glorie Jackie Gleason al suo ultimo ciak e l'ex biondina Eve-Marie Saint". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 1 maggio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica