SCHEDA FILM

Le colline dell'odio

Anno: 1959 Durata: 105 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO, GUERRA

Regia:-

Specifiche tecniche:35MM, CINEMASCOPE

Tratto da:romanzo omonimo di Leon Uris

Produzione:RAYMOND STROSS PER RAYMOND PICTURES

Distribuzione:MGM

TRAMA

Mike Morrison, corrispondente di guerra americano, arriva ad Atene quando la città sta per cadere nelle mani dei nazisti. Mentre sta salendo su un aereo diretto a Londra, viene avvicinato da Stergion, un senatore greco, che gli consegna una lista di 16 nomi da consegnare ai servizi segreti britannici. Le persone della lista sono partigiani greci a cui deve essere salvata la vita. I tedeschi, però, sono sulle tracce del senatore e della lista e impediscono a Mike di imbarcarsi sull'aereo. Il reporter riesce a fuggire e a salire su un autocarro inglese, che però viene distrutto dai militari nazisti. Mike, ferito, scappa e si rifugia in un piccolo villaggio. Qui si nasconde in casa di Leonides dove la figlia Eleutheria lo cura con amore. Quando i partigiani distruggono un deposito di armi tedesco, i nazisti, per rappresaglia, penetrano nel villaggio e uccidono tutti gli uomini. Eleutheria fa riparare Mike in un convento salvandogli così la vita. Dopo qualche giorno arriva al convento Lisa Kyriakides, una partigiana il cui nome è sulla lista, che offre a Mike di portarlo di nascosto ad Atene per farlo arrivare poi in territorio alleato. In realtà Lisa lo deve consegnare al nazista Heisler che tiene prigionieri i suoi due figli. Quando sta per compiere lo scambio, Lisa decide però di non farlo e, con l'aiuto di Chesney, il capo della resistenza, fa salire Mike su un aereo in compagnia dei suoi figli. Lei rimarrà in Grecia ad affrontare il proprio destino.

CRITICA

"Il film non manca di qualche pregio; ma si ferma eccessivamente su particolari secondari che nuocciono al ritmo. Interpretazione discreta." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 46, 1959)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica