Burying the Ex2014

SCHEDA FILM

Burying the Ex

Anno: 2014 Durata: 88 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, HORROR

Regia:Joe Dante

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:VOLTAGE/ELEVATED, ACT 4 ENTERTAINMENT, SCOOTY WOOP ENTERTAINMENT, ARTIMAGE ENTERTAINMENT

Distribuzione:BARTER ENTERTAINMENT

ATTORI

Anton Yelchin nel ruolo di Max
Ashley Greene nel ruolo di Evelyn
Alexandra Daddario nel ruolo di Olivia
Archie Hahn nel ruolo di Chuck
Oliver Cooper nel ruolo di Travis
Gabrielle Christian nel ruolo di Coco
Mindy Robinson nel ruolo di Mindy
Wyndoline Landry nel ruolo di Demetrial
Ozioma Akagha nel ruolo di Kat
Stephanie Koenig nel ruolo di Kendra
Dick Miller
John Hora (II)
Julia Marchese
Katie Ross
Mark Alan
Mary Kate Wiles
Mary Woronov
 

SCENEGGIATORE

Trezza, Alan
 

MUSICHE

LoDuca, Joseph
 

MONTAGGIO

Harvey, Marshall
 

SCENOGRAFIA

Waff, Fredrick
 

COSTUMISTA

Meyer, Lynette

TRAMA

Max ed Evelyn, la sua ragazza, decidono di andare a vivere insieme. Evelyn durante la convivenza si rivela dispotica e una maniaca del controllo ma Max è troppo spaventato da lei per chiudere il loro rapporto. Quando la ragazza muore in un misterioso incidente, Max pensa di poter avere una relazione serena con Olivia, una ragazza conosciuta da poco. Ma Evelyn risorge dalla tomba decisa a riprendersi il fidanzato, anche se questo vuol dire trasformarlo in uno zombie.

CRITICA

"Bentornato Joe, è sempre un piacere. (...) Joe Dante (...) torna (...) con un film, 'Burying the Ex', dichiarato omaggio al cinema anni '80, agli horror di serie B come quelli che aveva collezionato a metà anni '60 nel suo film di montaggio di 7 ore 'The Movie Orgy'. Uno zombie movie scanzonato, ipercitazionistico, ironico e sarcastico che piomba leggero (...) in un'epoca in cui anche a questo genere si cerca di dare uno spessore esistenziale e filosofico che magari non ha. Ecco quindi il gioco di rimandi di questa commedia romantica zombie, dal regista definita con l'ibrido «zom com» (...). Per gli amanti del genere 'Burying the Ex' è un concentrato di citazioni, con i poster appesi alle pareti di nostri film, da 'La maschera del demonio' di Mario Bava a 'Tempi duri per i vampiri' di Steno (...). Un film in cui la ditta di trasloco chi si chiama «Romero e figli» (omaggio al maestro del genere George Romero), sugli schermi passano i volti di Christopher Lee e Peter Cushing e l'attore con più di cento titoli alle spalle, tra cui tutti quelli di Dante, Dick Miller fa un cameo con tanto di applausi a scena aperta alla proiezione stampa. Dove l'immaginario e le dinamiche sono quelle dei film per adolescenti anche se i protagonisti sono adulti. (...) Un cinema in qualche modo romantico, scanzonato, semplice, diretto, popolare ma liberatorio. Che non si prende mai troppo sul serio. (...) Arrivederci Joe. E grazie." (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 5 settembre 2014) "Gustosissima parodia dei film zombie, il lavoro di Joe Dante, (...) è anche un grande omaggio al cinema horror di ieri (quello in bianco e nero) e segnala la nascita di quella che è stata denominata la zomcom." (Andrea Frambosi, 'L'Eco di Bergamo', 5 settembre 2014) "Joe Dante in grande spolvero per una commedia zombie. Si ride moltissimo (...). I giochi di parole, talvolta intraducibili, i riferimenti alla cultura pop e ai consumi made in Usa rischiano di creare qualche difficoltà per la distribuzione, ma il film è talmente spassoso che rinverdisce i fasti di Landis versione horror, resuscita il Romero dei tempi migliori (le citazioni di film e di nomi si sprecano nell'ora e mezza canonica di film). Del resto Dante è sempre stato appassionato di cinema di genere. (...) Da bimbo si costruiva da solo la camera oscura e si faceva i suoi filmetti, poi è diventato montatore di trailer per la società di distribuzione di Gorman e quando il film era fiacco ricorreva all'immagine dell'elicottero filippino che esplodeva in volo, anche quando non aveva alcuna relazione con il film, ma l'effetto era accattivante. Ha imparato a intrattenere e divertire anche senza risorse produttive faraoniche." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 5 settembre 2014)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica