SCHEDA FILM

Tre colonne in cronaca

Anno: 1989 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Carlo Vanzina

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:il romanzo omonimo di Corrado Augias e Daniela Pasti

Produzione:MARIO E VITTORIO C.G. PER CECCHI GORI GROUP-TIGER CINEMATOGRAFICA, FERNANDO GHIA PER PIXIT, RETEITALIA

Distribuzione:PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO

ATTORI

Gian Maria Volonté nel ruolo di Landolfi
Massimo Dapporto nel ruolo di Comm. Morisi
Joss Ackland nel ruolo di Leporino
Senta Berger nel ruolo di Odessa
Demetra Hampton nel ruolo di Kim
Paolo Marco nel ruolo di Bruno Lachioma
Carlo Giuffré nel ruolo di Spanò
Lucrezia Lante della Rovere nel ruolo di Monica Guarini
Spiros Focás nel ruolo di Anthony Bassouri
Sergio Castellitto nel ruolo di Quinto Cecconi, il giornalista
Gianni Bonagura nel ruolo di Petroni, l'editore
Pier Francesco Aiello nel ruolo di Figlio di Petroni
Maurizio Mattioli nel ruolo di Guardiano del garage
Tony Sperandeo nel ruolo di Commissario Trapani
 
 
 
 

SCENOGRAFIA

Bronzi, Francesco

TRAMA

Nel potente quotidiano di proprietà di Petroni, il direttore, Landolfi, è un uomo scaltro e ambiguo pronto a tutto pur di mantenere il suo posto di comando. Ma a mettere in crisi l'organo di stampa interviene, tramite intermediari poco raccomandabili, l'on. Spanò che vorrebbe impadronirsi del giornale. Costui si serve di un terrorista libanese, Bassouri, e di un cinico faccendiere, Leporino, per raggiungere il suo scopo. Bassouri ordina di eliminare un agente di borsa, un certo Bonaveri, e la stessa ragazza araba che l'aveva ucciso, perchè minacciavano i piani di Spanò. Leporino, dal canto suo, si appoggia sia a Peter, un ricco imprenditore svizzero che presta il suo nome ad una fantomatica società, sia a Bruno Lachioma, uno spregiudicato avventuriero che ha una relazione con la giovane amante del capo, Kim, e che con ricatti e sotterfugi riesce a farsi cedere alcune quote del giornale dal figlio di Landolfi, tossicodipendente, amante di Monica Guarini, e dal figlio di Petroni, che ha tendenze omosessuali. La polizia col commissario Morisi, promosso vice questore, indaga sull'omicidio Bonaveri, nel quale sembra implicata anche un'amica del morto, l'austriaca Odessa: pian piano arriva a scoprire la complicata faccenda del giornale. L'uomo viene aiutato nell'inchiesta dal coraggioso giornalista Quinto, la cui macchina viene fatta saltare per ordine di Spanò. Anche Leporino viene ucciso: ma proprio quando Morisi sta per mettere le mani su Bassouri e sta per capire tutto l'intrigo, l'uomo politico, con abili mosse, manda all'aria i piani del poliziotto. A lui e a Quinto non resta altro che riconoscere che l'alta finanza, la politica e il giornalismo, alleati in intrallazzi poco puliti, riescono a fare il buono e il cattivo tempo. Landolfi, che ha conoscenze e appoggi molto potenti ed ambigui, è riuscito a recuperare il controllo completo del suo giornale.

CRITICA

"Costruito secondo le regole del genere, il film ripaga della sua tetra visione dei rapporti fra il palazzo e Piazza Affari e del sarcastico ritratto di chi si finge uno stinco di santo con una messinscena molto colorita, fin troppo ricca di situazioni e di personaggi, e con un taglio narrativo felicemente ritmato dalla musica di Ennio Morricone." (Giovanni Grazzini, "Cinema '90").

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica