Rapina a Stoccolma2019

SCHEDA FILM

Rapina a Stoccolma

Anno: 2019 Durata: 92 Origine: USA Colore: -

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO, THRILLER

Regia:Robert Budreau

Specifiche tecniche:(1:2.35), ALEXA MINI, ALEXA SXT

Tratto da:-

Produzione:JONATHAN BRONFMAN, ROBERT BUDREAU, NICHOLAS TABARROK, FREDRIK ZANDER PER DARIUS FILMS

Distribuzione:M2 PICTURES

ATTORI

Ethan Hawke nel ruolo di Kaj Hansson / Lars Nystrom
Noomi Rapace nel ruolo di Bianca Lind
Mark Strong nel ruolo di Gunnar Sorensson
Ian Matthews nel ruolo di Detective Vinter
Nora Prinzen-Klages nel ruolo di Figlia di Bianca
 

SOGGETTO

Budreau, Robert
 

SCENEGGIATORE

Budreau, Robert
 

MUSICHE

London, Steve
 

MONTAGGIO

Comeau, Richard
 

SCENOGRAFIA

Leroux, Aidan

TRAMA

Stoccolma, 1973. Lars Nystrom, un rapinatore alquanto eccentrico, irrompe nella banca centrale e prende in ostaggio alcuni impiegati per costringere la polizia a scarcerare il suo amico Gunnar. Con i suoi modi bizzarri, Lars riesce ad accattivarsi le simpatie e l'aiuto dei suoi sequestrati, soprattutto di Bianca, moglie e madre di due bambini. Il paradossale rapporto tra Lars e i suoi ostaggi ha dato origine al fenomeno noto come "Sindrome di Stoccolma".

CRITICA

"Una crime-comedy non eccezionale, ma che almeno illustra le origini dell'espressione "sindrome di Stoccolma", il fenomeno psicologico per cui i sequestrati sono solidali con i propri sequestratori. (...) L'azione si svolge per la maggior parte all'interno dell'istituto, un po' come nell'indimenticato 'Quel pomeriggio di un giorno da cani'? però il canadese Budreau non è Sidney Lumet e il suo film spreca le buone occasioni del soggetto senza innescare un meccanismo di humour nero (che ci stava a pennello), né farci provare empatia per i personaggi." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 20 giugno 2019) "(...) 'Rapina a Stoccolma' esce dopo 'Juliet, Naked', altro film interpretato da Hawke nel nord Europa del 2017. E i toni composti della commedia britannica gli sono più congeniali che quelli urlati del dramma svedese. Qui, in cerca di un riferimento, forse pensava all'Al Pacino di 'Quel pomeriggio di un giorno da cani'. Senza essere lui come Pacino e senza essere Budreau come Sidney Lumet." (Maurizio Cabona, 'Il Messaggero', 20 giugno 2019) "(...) Ethan Hawke nei panni del ladro, che gigioneggia neanche fosse Johnny Depp. Così, da una storia drammatica, ci ricavano una commedia ridicola, tra assorbenti e ricette sulle aringhe. Incomprensibile scelta." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 20 giugno 2019) "(...) Piacerà perché il regista (sconosciuto) si dimostra molto abile a coniugare la commedia (eh sì ogni tanto si ride) con il dramma. E abilissimo a far girare al loro meglio attori spesso non entusiasmanti come Ethan Hawke e la Rapace." (Giorgio Carbone, 'Libero Quotidiano', 20 giugno 2019)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica