Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar2017

SCHEDA FILM

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Anno: 2017 Durata: 135 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, AZIONE, COMMEDIA, FANTASY

Regia:Espen Sandberg|Joachim Rønning

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:JERRY BRUCKHEIMER FILMS, MOVING PICTURE COMPANY

Distribuzione:THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA

ATTORI

Johnny Depp nel ruolo di Capitano Jack Sparrow
Javier Bardem nel ruolo di Capitano Salazar
Geoffrey Rush nel ruolo di Capitano Hector Barbossa
Brenton Thwaites nel ruolo di Henry Turner
Kaya Scodelario nel ruolo di Carina Smyth
Kevin McNally nel ruolo di Joshamee Gibbs
Golshifteh Farahani nel ruolo di Shansa, strega del mare
David Wenham nel ruolo di Scarfield
Stephen Graham nel ruolo di Scrum
Angus Barnett nel ruolo di Mullroy
Martin Klebba nel ruolo di Marty
Adam Brown nel ruolo di Cremble
Giles New nel ruolo di Murtogg
Orlando Bloom nel ruolo di Will Turner
Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Swann
Paul McCartney nel ruolo di Zio Jack
Delroy Atkinson nel ruolo di Pike
Rachael Lorenz nel ruolo di Jane
Danny Kirrane nel ruolo di Bollard
Juan Carlos Vellido nel ruolo di Tenente Lesaro
Rodney Afif nel ruolo di Ufficiale Madga
Rupert Raineri nel ruolo di Ufficiale Santos
Stephen Lopez nel ruolo di Ufficiale Moss
Bruce Spence nel ruolo di Dix
Justin Smith (II) nel ruolo di Sig. Krill
John Leary nel ruolo di Sig. Swift
Anthony De La Torre nel ruolo di Jack Sparrow giovane
James Mackay nel ruolo di Maddox
Bryan Probets nel ruolo di Bowen
Richard Piper nel ruolo di Capitano Toms
Michael Dorman nel ruolo di Primo Ufficiale Wade
Rohan Nichol nel ruolo di Ufficiale Cole
Robert Morgan (IV) nel ruolo di Grimes
Alexander Scheer nel ruolo di Capitano Teague giovane
Lewis McGowan nel ruolo di Henry Turner 12enne
Ken Radley nel ruolo di Pig Kelly
Hannah Walters nel ruolo di Beatrice
K. Todd Freeman nel ruolo di Capitano Morgan
 

SCENEGGIATORE

Nathanson, Jeff
 

MUSICHE

Zanelli, Geoff
 

SCENOGRAFIA

Phelps, Nigel
 

COSTUMISTA

Rose, Penny

TRAMA

Catapultato in una nuova e travolgente avventura, lo sventurato Capitan Jack Sparrow vede peggiorare la propria sfortuna quando dei letali marinai fantasma fuggono dal Triangolo del Diavolo guidati dal terrificante Capitano Salazar e decisi a uccidere ogni pirata del mare... soprattutto Jack. La sua unica speranza di sopravvivenza risiede nel leggendario Tridente di Poseidone, ma per riuscire a trovarlo Jack dovrà formare una precaria alleanza con la brillante e affascinante astronoma Carina Smyth e con Henry, un giovane e risoluto marinaio della Royal Navy. Capitan Jack si metterà al timone della sua nave, un piccolo e malandato vascello, per sconfiggere la sorte avversa e scampare al nemico più forte e crudele che abbia mai affrontato.

CRITICA

"(...) torna Sparrow, Johnny Depp, più che mai bistrato e mossettine grottesche, caricatura in stile queer-camp del pirata (...). Registi norvegesi (Ronning and Sandberg) ereditano la saga, mettono dentro tutto, una scorpacciata di effetti digitali, sogno piratesco in 3D in cui compaiono vecchie glorie (un piacere rivedere l'immortale Orlando Bloom, il cap. Geoffrey Rush) mentre due teen della ciurma prendono il testimonial (...). Al solito si abbonda, non si vuol rinunciare a nulla, neppure il tridente di Poseidone: con uno sconto sui 135' si avrebbe un'avventura prevedibile, divertente." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 25 maggio 2017) "Quinto capitolo comico/avventuroso con Jack Sparrow (...). Accanto al ricorrere di alcuni personaggi fondamentali come il protagonista e il suo rivale/alleato Barbossa affidato a Geoffrey Rush, e con il ritorno di Orlando Bloom e Keira Knightley, abbiamo la new entry dei giovani Henry Turner (figlio dei due) e dell'astronoma perseguitata come strega Carina Smyth, ma soprattutto l'irrompere di un supercattivo, vero centro della storia. È Javier Bardem nel ruolo del titolo, il pirata spagnolo Salazar. (...) Divertimento sì, ma sempre più pallido." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 25 maggio 2017) "È senz'altro vero che di episodio in episodio, e qui siamo al quinto, la fantasia e l'entusiasmo sono venuti progressivamente calando; e nel cambio di regia (da Verbinski a una coppia norvegese), alcune trovate risultano meno effervescenti. Quindi giusto che i critici rilevino la cosa pretendendo il meglio della qualità anche da un cinema indirizzato al pubblico. Tuttavia, il fantasy a suo modo funziona ed è probabile che la Disney ne ricavi buoni profitti. Sullo spunto della ricerca di un magico tridente dotato del potere di comandare l'oceano e annullare antichi incantesimi, la fiaba scorre con calzante ritmo e umorismo; le new entry, Brenton Thwaites e Kaya Scodelario, sono una scelta di indovinata freschezza; Geoffrey Rush è al solito un fantastico Barbossa; le scenografie (soprattutto la finale con l'oceano spaccato in due) sono suggestive; l'ineffabile Sparrow infila una gag dietro l'altra, inseguito da nemici vari fra cui fantasmatico capitano Salazar, uno Javier Bardem di minacciosa presenza. Nelle vesti del pirata da lui brillantemente ritagliato sul Rolling Keith Richards, Depp ancora diverte e si diverte; pensare che qui suo zio, in un fulmineo cammeo, è Paul McCartney!" (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 25 maggio 2017) "Piacerà a patto che siate fan della saga e consideriate un grandissimo pregio cioè che per noi (e per il resto degli esseri umani) è difetto pressoché imperdonabile. 'La vendetta di Salazar' più che un sequel è un ricalco, un clone, un replicante dei precedenti. Non si tratta di un inconveniente dovuto a inventiva zero. No, è che il ricalco (in certi punti febbrile) è voluto, programmato, ricercato da regia e screenplay. Questo per via delle molte riserve che aveva suscitato nei fan il tono quasi da musical del capitolo terzo. Non contenti di replicare 'I Pirati' Ronning e Sandberg hanno ricalcato tutto il ricalcabile tutto compresi gli evidenti richiami all'Isola del tesoro (ricordate la canzonaccia 'Quindici uomini sulla cassa del morto'? Bene, c'è anche quella). Detto questo, formulate tutte le riserve possibili e immaginabili, è d'uopo riconoscere che il quinto 'Pirati' è costante gioia per gli occhi. E che la resa dei conti finale è sì, travolgente e inventiva, degna di entrare da subito nel Pantheon del film piratesco." (Giorgio Carbone, 'Libero', 25 maggio 2017) "Prima di sbuffare, ripensando alla pochezza del precedente episodio, spazzate via i vostri preconcetti e dategli fiducia, perché questo capitolo cinque delle avventure di Jack Sparrow è, se non il più riuscito della saga (ma poco ci manca), certamente tra i più godibili e simpatici. Una vera sorpresa, in positivo. Tutto fila incredibilmente liscio, a cominciare da una trama facilmente fruibile, da scene d'azione ottimamente orchestrate (il furto della banca, inteso proprio come intero edificio, è strepitoso), da effetti speciali degni (a volte, spiazzanti, come la versione giovanile di Sparrow) e, questo è il vero miracolo, da un Johnny Depp capace di non debordare oltre misura nel suo solito quantitativo industriale di mossette. Anche perché, nelle due ore di pellicola (...), a ritagliarsi, spesso, un ruolo importante sullo schermo sono i cosiddetti comprimari (che tali non sono), a cominciare dalla versione «non morto» del capitano Salazar, antagonista del pirata Jack, ottimamente resa, soprattutto nella versione «demoniaca», da un solido Javier Bardem. (...) II film è disponibile anche in 3D, ma non aggiunge niente ad un risultato che, se avesse avuto ancora Gore Verbinski alla regia, sarebbe stato eccellente. Resta in sospeso il disneyano mistero di come possa, nella pellicola, la trentaduenne Keira Knightley essere la madre del ventottenne Brenton Thwaites." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 25 maggio 2017) "Detto con affetto, non spiccano novità, se non il risaputo ritrovare personaggi e situazioni che ci incatenano ai serial." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 25 maggio 2017) "(...) la saga è ripartita alla grande e con essa Jack Sparrow, ovvero Johnny Depp che risulta essere in qualche modo alleggerito dal ruolo di protagonista, pur apparendo ringiovanito al computer in un episodio che spiega l'inghippo dello spagnolo Salazar confinato tra i morti con la sua nave Silent Mary. La storia è una torta multistrato che rischia anche di confondere con i suoi piani diversi conditi con fantasia sfrenata a base di leggende marine, bussole magiche e tridenti di Poseidone e riferimenti storici che vanno addirittura a scomodare Galileo (...). L'avventura è garantita, spassosa con infinite trovate compreso il repechage dei vecchi personaggi tra cui Orlando Bloom, Geoffiry Rush, Keira Knightley. Ma quello che sposta completamente l'asse del discorso cinematografico e dell'intrattenimento è l'ambito degli effetti visivi. Già detto di come Sparrow Depp possa apparire ragazzo proprio grazie a questi interventi, ma l'operazione diventa narrazione quasi a sé con Salazar, la sua ciurma e la sua nave. (...) Premesso che siamo nell'ambito del cinema di pura evasione e fantasy il lavoro degli effetti sposta ulteriormente verso l'alto l'assicella." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 1 giugno 2016)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. Blade Runner 2049  1.995.272
    Blade Runner 2049

    L'agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex Blade R...

  2. 2. Emoji: accendi le emozioni  759.389
  3. 3. Ammore e malavita  568.112
  4. 4. Come ti ammazzo il bodyguard  517.402
  5. 5. Noi siamo tutto  411.903
  6. 6. Cars 3  381.617
  7. 7. Chi m'ha visto  363.547
  8. 8. Valerian e la Città dei Mille Pianeti  232.539
  9. 9. L'incredibile vita di Norman  215.853
  10. 10. Jukai - La foresta dei suicidi  186.791

Tutta la classifica