Partnerperfetto.com2005

SCHEDA FILM

Partnerperfetto.com

Anno: 2005 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, SENTIMENTALE

Regia:Gary David Goldberg

Specifiche tecniche:-

Tratto da:romanzo di Claire Cook

Produzione:UBU PRODUCTIONS, WARNER BROS., TEAM TODD

Distribuzione:WARNER BROS. ITALIA

ATTORI

Diane Lane nel ruolo di Sarah Nolan
John Cusack nel ruolo di Jake Anderson
Elizabeth Perkins nel ruolo di Carol
Dermot Mulroney nel ruolo di Bob Connor
Christopher Plummer nel ruolo di Bill
Stockard Channing nel ruolo di Dolly
Amy Kidd nel ruolo di Jennifer
Ben Shenkman nel ruolo di Charlie
Brad William Henke nel ruolo di Leo
Julie Gonzalo nel ruolo di June
Ali Hillis nel ruolo di Christine
Anoush Nevart nel ruolo di Sig.ra Parseghian
Bobby Coleman nel ruolo di Austin Connor
Brad Hall nel ruolo di Stanley
Emma Prescott nel ruolo di Molly
Glenn Howerton nel ruolo di Michael
Jaden Sorensen nel ruolo di Justin
Jamie Denbo nel ruolo di Bertha
Jon Lindstrom nel ruolo di Peter
Jordana Spiro nel ruolo di Sherry
Josh Stamberg nel ruolo di Lennie
Kate McClafferty nel ruolo di Joanna
Kirk Trutner nel ruolo di Ragazzo della gastronomia
Krikor Satamian nel ruolo di Sig. Parseghian
Marylouise Burke nel ruolo di Zia Eileen
Michael Spound nel ruolo di Marc
Patrick Fabian nel ruolo di Donald
Patrick St. Esprit nel ruolo di Marshall
Ted Griffin nel ruolo di Bill Jr.
Tony Bill nel ruolo di Walter
Victor Webster nel ruolo di Eric
Will McCormack nel ruolo di Jason
Will Rothhaar nel ruolo di Jeremy
 

SOGGETTO

Cook, Claire
 

SCENEGGIATORE

Goldberg, Gary David
 
 

SCENOGRAFIA

Shohan, Naomi

TRAMA

Sarah, che ha da poco sorpassato i trent'anni, fa la maestra ed è reduce dal divorzio con suo marito, avvenuto otto mesi prima. Le sue sorelle e i suoi amici la spingono a non fossilizzarsi in questa situazione e ad accettare appuntamenti con altri uomini. Nella vita, però, incontrare persone interessanti non è così facile. Sua sorella Carol le consiglia di navigare sul sito perfectmatch.com, inserire il proprio profilo per cercare così, nel minor tempo possibile, un accompagnatore che faccia al caso suo. Alle prese con una realtà a lei sconosciuta, Sarah non sa come presentarsi e quindi, spinta dalla sua amica Dolly, inserisce prima nel proprio profilo, come immagine, una sua foto risalente a parecchi anni prima, poi si diverte ad inventare più profili per apparire ogni volta una donna diversa. Tra appuntamenti fallimentari con uomini che la immaginano più giovane, con il padre neo-divorziato di uno dei suoi allievi e addirittura con il proprio padre vedovo, incontra Jake, attratto dalla frase iniziale della sua presentazione: "L'uomo perfetto deve amare i cani".

CRITICA

"Certo, 'Partner Perfetto.com' ('Must Love Dogs') di Gary David Goldberg è un commedia che si srotola declinando gli uomini che rispondono al messaggio. E, in questo, il film non inventa niente di nuovo. Ma è straordinariamente ben scritto. Goldberg, d'altronde, è uno specialista dei sentimenti (la crescita, l'innamoramento, le separazioni, la voglia di ricominciare), ma ha sempre badato bene a non scivolare nel sentimentalismo. 'Partner Perfetto.com', infatti, fotografa con attenzione il clima di guerra fra uomini e donne dei nostri tempi, ma fa soprattutto ridere. E, senza tralasciare di mettere in luce il disincanto sessuale, ricorda come la promiscuità abbia comunque bisogno di regole ferree. Eppure, scherzando scherzando, Goldberg ci parla fondamentalmente d'amore. Attraverso Jake Anderson (John Cusack), un idealista che misura il romanticismo con il metro del 'Dottor Zivago' e dicendoci che smettere di innamorarsi non è mai una buona idea, anche se 'l'universo è stato creato solo per spezzare cuori'. Magistrale l'interpretazione di Stockard Channing, nei panni di una delle fiamme del padre vedovo." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 21 ottobre 2005) "Alla lontana, questa spiritosa commedia per single è figlia di 'Scrivimi fermo posta' di Lubitsch, ma Goldberg, autore dai molti premi Emmy, specialista in dilemmi casalinghi, va su internet. E racconta come una maestrina divisa, con la famiglia che fa squadra, dal papà seduttore alle sorelle, si rimetta in gioco con annunci sui siti per cuori solitari. Veloce sbaglio col piacente papi di un bambino, poi ecco il best romantico su piazza, l' inventore John Cusack che ragiona sul metro del 'Dottor Zivago'. Scritto dal regista con vena di humour e pieno di understatement come ai bei tempi della commedia sofisticata, il film, cui non manca la coppia gay, non chiede la luna ma, come divertimento intelligente, è una sorpresa: la più velenosa commedia Usa di oggi sugli affetti di famiglia. Plummer è un nonno, Diane Lane una zia; Stockard Channing nel limbo, ma sempre tanto simpatica." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 21 ottobre 2005)

Trova Cinema

Box office
dal 5 al 8 dicembre

Incasso in euro

  1. 1. Frozen 2 - Il segreto di Arendelle  6.899.794
    Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

    La Regina Elsa e la principessa Anna si spingeranno ancora oltre i confini del loro regno per scoprire qualcosa tenuto a lungo nascosto....

  2. 2. Un giorno di pioggia a New York  1.240.439
  3. 3. Cetto c'è, senzadubbiamente  1.115.564
  4. 4. L'ufficiale e la spia  721.370
  5. 5. Midway  576.769
  6. 7. Le ragazze di Wall Street - Business i$ Business  224.251
  7. 8. Parasite  141.341
  8. 9. Il Peccato  136.808
  9. 10. Countdown  132.262

Tutta la classifica