Anno: 1966 Durata: 90 Origine: FRANCIA Colore: C
Genere:COMMEDIA
Regia:Eric Rohmer
Specifiche tecniche:35 MM., EASTMANCOLOR
Tratto da:-
Produzione:BARBET SCHROEDER, GEORGES DE BEAUREGARD PER LES FILMS DU LOSANGE, ROME-PARIS FILMS
Distribuzione:REGIONALE
Patrick Bauchau | nel ruolo di | Adrien/Il narratore |
Haydée Politoff | nel ruolo di | Haydée |
Daniel Pommereulle | nel ruolo di | Daniel |
Alain Jouffroy | nel ruolo di | Lo scrittore |
Mijanou Bardot | nel ruolo di | Mijanou |
Annik Morice | nel ruolo di | Annik |
Denis Berry | nel ruolo di | Charlie |
Seymour Hertzberg | nel ruolo di | Sam, il collezionista |
Brian Belshaw | nel ruolo di | L'amante di Haydée |
Donald Cammel | nel ruolo di | Ragazzo a Saint-Tropez |
Alfred De Graaf | nel ruolo di | Turista smarrito |
Pierre-Richard Bré | nel ruolo di | Bellimbusto |
Patrice de Bailliencourt | nel ruolo di | Bellimbusto |
Haydée è una ragazza molto bella che per principio trascorre ogni notte con un uomo diverso. Daniel è un pittore specializzato in nature morte e Adrien è un gallerista d'arte, che è stato appena lasciato dalla sua fidanzata che non vuole trasferirsi con lui in Costa Azzurra dove lui aprirà una nuova galleria con l'appoggio di Sam, un collezionista americano d'antichità. Daniel e Adrien trascorrono un periodo di vacanza nella villa di un amico a St. Tropez, ma arriva Haydée a turbare il loro equilibrio, perché nonostante siano disturbati dal suo collezionare uomini diversi, ne sono inconsapevolmente attratti. Quando una mattina, rientrando all'alba, Adrien trova Haydée nel letto di Daniel, si indispettisce, perché sente aperta una partita nella quale l'amico ha già collezionato molti più punti di lui. A sua volta, Daniel, sentendosi a disagio, parte per un viaggio, ma arriva Sam, il collezionista e Adrien utilizza la ragazza come esca. Solo quando la lascia sola con il suo cliente, si accorge di quanto vorrebbe essere lui al suo posto e torna a prenderla. La lotta sembra finita, ma eccoli incrociare due vecchie conoscenze di Haydée e...
"La sovrabbondanza di dialoghi e di situazioni commentate dal protagonista con voce fuori campo rende la vicenda piuttosto statica e talvolta irritante per la verbosità che caratterizza i vari personaggi. Letterario e intellettualistico, il film si avvale di una buona interpretazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 64, 1968)
Incasso in euro