Fumeria d'oppio1947

SCHEDA FILM

Fumeria d'oppio

Anno: 1947 Durata: 91 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:POLIZIESCO

Regia:Raffaello Matarazzo

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LUCIANO DORIA PER LA LABOR FILM, METROPA FILM

Distribuzione:DISTRIBUTORI INDIPENDENTI ROMA - PANTMEDIA

 

MUSICHE

Carabella, Ezio
 

MONTAGGIO

Tuzi, Vanda
 

SCENOGRAFIA

Bandiera, Amerigo

TRAMA

Una giovane donna viene assassinata e derubata in pieno giorno. Quale autore dell'assassinio viene arrestato un giovane, che è trovato in possesso di alcuni gioielli della vittima. Le appassionate proteste della sorella di lui destano la compassione di Za la Mort, che abita nella stessa locanda, e promette di aiutare la ragazza. Frugando tra le carte e i libri di questo, essa trova intanto l'indirizzo di certi amici, ai quali il fratello ha vagamente accennato. Si reca alla villa indicata, sperando aiuto, e capita così in un covo di spacciatori e fumatori d'oppio, dove essa stessa vien tenuta prigioniera. Lì si trovano i veri responsabili dell'assassinio e denunciatori del fratello. Con uno stratagemma anche il pregiudicato penetra nella villa, ma non riesce a liberare la ragazza, ed egli stesso ne esce a stento. Vi ritorna però con alcuni compagni, dopo aver preso accordi con la polizia, alla quale apre la strada. Tutti i banditi sono catturati: l'innocente sarà liberato. Il liberatore riesce a stento a salvare la sua protetta.

CRITICA

"... E' evidentissimo che Emilio Ghione Jr. è divenuto attore per unico merito del padre. Non ancora ben compreso nella recitazione, si aggira per la vicenda cercando di essere più drammmatico che può [...] Mariella Lotti fa tutto il possibile, ma nel film ormai compromesso la sua recitazione non è che inutile fatica..." .(G. Isidori, "Hollywood", n. 42 del 18/10/1947).

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica