NEWS

02 settembre 2008

Il Lido dei piccoli

a cura di Cinematografo.it

Si apre a Venezia la quinta edizione di Movie&co., il concorso per giovani videomaker. Giovanni Puglisi: "Un'esperienza importante che mette in relazione giovani e imprese"

"Sensibilizzare le imprese e stare più a contatto coi giovani interpretando al meglio le loro idee". Il Magnifico Rettore dell'università Iulm di Milano, Giovanni Puglisi, presenta così il concorso "Movie&co." per giovani videomaker alla Mostra, presso il Lancia Cafè, sulla terrazza dell'hotel Westin Excelsior. Movie&co è un concorso organizzato dall'Associazione Amici del Future Film Festival, che consente a tanti giovani aspiranti registi di mettersi alla prova e entrare in contatto con il mondo della comunicazione audiovisiva cosiddetta "breve". La formula del concorso prevede che i videomaker in gara realizzino spot e filmati aziendali per le numerose aziende partner dell'iniziativa (fra le tante, Biopoint, Danone, Lancia, Milupa, Ramazzotti). Promuove il progetto da quest'anno anche il regista e sceneggiatore italiano Giorgio Simonelli intervenendo al dibattito: "Movie&co consente di dare ai giovani la possibilità di realizzare concretamente le proprie idee, valorizzando le loro personalità". Qualità artistiche ed efficacia comunicativa – prosegue Simonelli - oltre che la freschezza del mondo giovanile sono gli ingredienti che rendono caratteristici gli elaborati in gara a Movie&co.". Formazione, stage aziendale, ingresso nel mercato del lavoro. Questo è l'iter tradizionale del progetto offerto ai giovani autori, giunto alla quinta edizione con alcune importanti novità come la partnership con l'Osservatorio Business tv e CineShow, oltre alla presenza in giuria del presentatore tv Gerry Scotti e del cineasta Fausto Brizzi, che ha saputo parlare soprattutto ai giovani, con il suo Notte prima degli esami. E poi il Leone d'oro alla carriera Ermanno Olmi, Pupi Avati, Carlo Verdone e Giacomo Poretti in questi anni, tra i giurati incaricati di valutare i filmati in concorso. Il progetto è patrocinato da regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Università IULM, IED Istituto Europeo di Design, Università Cattolica del Sacro Cuore. La sede dove si svolgerà la premiazione finale è la Triennale di Milano. Il concorso si concluderà a Novembre e verranno assegnati premi in denaro ai migliori spot e filmati aziendali. Anche quest'anno, un Premio Speciale offerto da Vivi Milano - Corriere della Sera, regalerà un posto d'onore anche alla migliore colonna sonora originale.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica