Anno: 1975 Durata: 112 Origine: GIAPPONE Colore: C
Genere:DRAMMATICO, THRILLER
Regia:Sydney Pollack
Specifiche tecniche:PANAVISION, CINESCOPE, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
Tratto da:-
Produzione:SYDNEY POLLACK E MICHAEL HAMILBURG PER WARNER BROS. PICTURES, TOEI COMPANY
Distribuzione:PIC - WARNER HOME VIDEO
Robert Mitchum | nel ruolo di | Harry Kilmer |
Ken Takakura | nel ruolo di | Ken Tanaka |
Brian Keith | nel ruolo di | George Tanner |
Herb Edelman | nel ruolo di | Oliver Wheat |
Richard Jordan | nel ruolo di | Dusty |
Keiko Kishi | nel ruolo di | Eiko Tanaka |
Okada Eiji | nel ruolo di | Toshiro Tono |
James Shigeta | nel ruolo di | Goro |
Kyosuke Mashida | nel ruolo di | Jiro Kato |
Christina Kokubo | nel ruolo di | Hanako |
Go Eiji | nel ruolo di | Spider, nipote di Ken Tanaka |
Lee Chirillo | nel ruolo di | Louise |
George Tanner, un americano che traffica in armi con il giapponese Tono, avendo questi sequestrati i suoi figlioletti per costringerlo a compiere una spedizione di merce tra l'altro già pagata, incarica l'amico Harry Kilmer di recarsi a Tokio e di liberare gli ostaggi. Harry, infatti, dovrebbe poter contare sull'appoggio di Eiko Tanaka - da lui amata al tempo dell'occupazione - e sul fratello della stessa, Ken Tanaka. L'impresa si dimostra molto più difficile del previsto poiché, mentre Ken ha da tempo abbandonata l'organizzazione segreta della Yakuza, della stessa fanno parte come esponenti e antagonisti il fratello di Ken, Goro, e lo stesso Tono. Harry e Ken, uniti, riescono a liberare i figli di Tanner, ma l'operazione scatena una lotta intestina e provoca una strage. Harry, cosciente di avere involontariamente portato disgrazia nel passato e nel presente di Ken, adottando gli usi locali della Yakuza, prima di tornare in patria, ottiene perdono tagliandosi il mignolo della mano sinistra.
"L'unione della cinematografia nipponica con quella americana si dimostra qui, dal puro punto di vista tecnico-artistico, particolarmente feconda: il ritmo lento, le calibrate interpretazioni, la ricostruzione ambientale, la descrizione delle mentalità a volte del tutto opposte, consentono al film uno spessore psicologico notevole." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 80, 1976)
Incasso in euro