SCHEDA FILM

WHISKY E GLORIA

Anno: 1960 Durata: - Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:COLIN LESSLIE

Distribuzione:DEAR

TRAMA

Il colonnello Jack Sinclair, un ufficiale che viene dalla gavetta, ha esercitato a lungo le funzioni di comandante di un reggimento scozzese, alimentando in cuor suo la speranza di divenirne il comandante effettivo. Un giorno, pero', egli apprende con malcelato rammarico che a comandante è stato nominato il colonnello Basil Barrow, un ufficiale che si è formato all'accademia militare e che ora ha i nervi scossi in seguito ad un lungo periodo di prigionia in Germania. Barrow si rivela ben presto uomo di carattere difficile ed instaura una rigida disciplina, cosicchè gli ufficiali subalterni sono indotti a rimpiangere la libertà goduta sotto il bonario comando di Sinclair. L'antagonismo tra l'antico e il nuovo comandante diviene sempre piu' marcato, e Sinclair si ribella quando Barrow impone agli ufficiali, per ragioni di prestigio sociale, di prendere delle lezioni di ballo scozzese. Un giorno Sinclair si ubriaca, ed essendo entrato in un bar vi sorprende sua figlia Morag in amichevole colloquio con il caporale Fraser: indignato il colonnello maltratta Fraser, rendendosi cosi' colpevole di un trascorso che dovrebbe condurlo innanzi al Tribunale Militare. Barrow decide infatti di denunciarlo al Tribunale; ma poi le suppliche di Sinclair e degli altri ufficiali lo inducono ad archiviare la pratica. Il gesto generoso è pero' male interpretato dagli ufficiali, che lo considerano una prova di debolezza. Barrow, amareggiato dall'ostilità dei subalterni, pensando di non aver saputo adempiere la sua missione, in un momento di profonda depressione si uccide. Sinclair, che si crede, ed è in parte, responsabile della tragedia, è attanagliato dal rimorso. Mentre imparte le istruzioni per i funerali di Barrow, il suo discorso si fa confuso e appare grottesco: il suicidio del comandante gli ha sconvolto la mente.

CRITICA

E' il piu' bel film di Neame, splendidamente recitato, con impulsi drammatici d'intensità coinvolgente. Lo sviluppo narrativo è solido, poggiato su una struttura di tipo teatrale ma non per questo meno cinematografica nel linguaggio e nell'azione. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) Descrive con efficacia l'ambiente militare e si affida alle straordinarie interpretazioni di due grandi attori. (Famiglia tv)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica