Wall Street1987

SCHEDA FILM

Wall Street

Anno: 1987 Durata: 126 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:EDWARD R. PRESSMAN PRODUCTION PER 20TH CENTURY FOX

Distribuzione:FOX (1988) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Bud Fox, un giovane ambizioso che lavora in Borsa con scarso profitto, volendosi arricchire al più presto, riesce, dopo molti tentativi, a conoscere Gordon Gekko, un uomo d'affari molto ricco e potente, del tutto privo di scrupoli, e a fornirgli un tipo di informazioni riservate che in America sono proibite dalla legge. Ottenuto qualche brillante risultato, si sente sicuro di sé: compra una casa di lusso e se la fa arredare in modo sensazionale da un'arredatrice bella e intelligente, Darien Taylor, presentatagli da Gordon, la quale presto diventa la sua amante. Il padre di Bud, un uomo assolutamente onesto, operaio e sindacalista in una fabbrica di aeroplani, disapprova il suo modo di agire, e, in un duro scontro, gli predice che Gekko, che sta comprando la ditta in cui lui ha sempre lavorato, si servirà di lui senza pietà. I due si lasciano in urto, e poco dopo il padre ha un infarto e viene ricoverato in gravi condizioni all'ospedale. Allora Bud si pente di ciò che ha fatto, anche perché ha saputo che Gordon compra la ditta in cui lavora suo padre solo per rivenderla subito per speculazione, mettendo sul lastrico gli operai. Il giovanotto, allora, alleandosi con Larry Wildman il peggiore rivale di Gekko, gli fa perdere l'affare. Darien, per questo motivo, rompe la relazione con Bud, temendo la vendetta di Gordon. Nel frattempo, senza dubbio grazie a Gordon che vuole vendicarsi, Bud viene arrestato sotto l'accusa di aver violato in molti modi la legge. Quando Bud viene rilasciato provvisoriamente Gekko s'incontra con lui, lo aggredisce e con grande violenza, picchiandolo duramente, perché si sente tradito, e infine gli rinfaccia la sua ingratitudine per tutto ciò che ha avuto da lui: il successo, il denaro e perfino Darien, sua ex amante. Nella collera, però, Gekko rivela su di sé molte importanti informazioni che serviranno ad incriminarlo.

CRITICA

"Gli attori di questo film sono decisamente bravi. L'ambientazione, la fotografia, la musica sono ottime." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 104, 1988)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica