SCHEDA FILM

Vivere a sbafo

Anno: 1949 Durata: 93 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:Giorgio Ferroni

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:NINO ANGIOLETTI PER C.D.I. (CINEMATOGRAFICA DISTRIBUTORI INDIPENDENTI)

Distribuzione:REGIONALE (C.D.I.) (1950)

 

MUSICHE

Escobar, Amedeo
 

MONTAGGIO

Colangeli, Otello
 

SCENOGRAFIA

Filippone, Piero
 

COSTUMISTA

Rappini, Mario

TRAMA

La signora Rosa, proprietaria di una modesta trattoria periferica, eredita da un parente d'America un'ingente fortuna. Naturalmente viene presa di mira da una folla di speculatori, che le propongono gli affari più assurdi. D'accordo con la figlia Iole, decide d'acquistare un albergo di lusso in riva ad un lago; ma dopo averlo acquistato, viene a sapere che l'albergo non ha mai prosperato e tutti i precedenti proprietari sono falliti. Le due donne sono disperate e non sanno che fare, quando vien loro in aiuto il cavalier Berlocco, gran factotum e specialista nel lancio di imprese. Egli farà affluire in folla i clienti e intanto mette nell'albergo, come richiamo, dei finti clienti, che mangiano e bevono a ufo. Poi assolda un nobile spiantato, che ha fama d'arbiter elegantiarum, perché lanci l'albergo. Vengono organizzati concorsi e feste; ma durante una di queste, una banda di ladri ruba i gioielli dei clienti. Fortunatamente il capo della banda, innamorato di Iole, decide di restituire i gioielli rubati, dichiarando che è stato uno scherzo, una trovata per dare ai clienti il brivido. Così tutto finisce nel migliore dei modi: la fortuna dell'albergo è assicurata, mentre Iole ha trovato un fidanzato.

CRITICA

"Ogni uno deve portare la propria croce ed il pubblico pagante quello degli irresponsabili che producono film del genere. L'idiozia si spreca nelle situazioni, nei particolari, negli interpreti. E' un orgia, un' apoteosi, un trionfo dell'illogicità, della incompetenza dell'irresponsabilità (...)". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 9/10 del 31 maggio 1950).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica