SCHEDA FILM

Victor...

Anno: 1998 Durata: 88 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:METAFORA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:romanzo "Les Ailes De Julien" di Denis Belloc

Produzione:HUMBERT BALSAN

Distribuzione:ISTITUTO LUCE (1999)

TRAMA

A fine giornata, stanchissimo, Victor, dieci anni, si addormenta dentro ad una giostra. Tutt'intorno c'è il luna-park con tanti rumori e tante luci. Victor è scappato di casa. Mick, venticinque anni, figlio di una giostraia affettuosa e protettiva, vede il piccolo Victor e lo prende con sé. Mick, un po' fragile e impacciato, è innamorato di Triche, trenta anni, che di giorno sta in casa e di notte si prostituisce. Mick va da Triche e poi lascia il bambino lì. Triche cerca di liberarsene, lo riporta fuori, va al lavoro ma, quando torna, lui è ancora davanti alla sua porta. Triche allora decide di tenerlo con sé. Victor si taglia i capelli per essere diverso da prima e dimenticare il passato (i genitori avevano rapporti davanti a lui). A poco a poco Victor comincia a giocare con Robert, figlio della portiera, e ritrova le gioie dell'infanzia. Ma la tranquillità non dura molto. Ben presto Triche si dimostra non in grado di continuare la propria vita e quella di 'madre' del piccolo. Robert viene invitato a non giocare più con il coetaneo. Victor sente di essere nuovamente solo. Nella notte della città, il bambino si sente proiettato in un brutto sogno: è come il nano Simplet con una camicia da notte troppo lunga e il berretto da cui spuntano le orecchie.

CRITICA

"Sandrine Veysset, dopo lo splendido esordio di 'Ci sarà la neve a Natale?', adatta liberamente il romanzo 'Les ailes de Julien' stando attenta a non perdere di vista alcune tematiche a lei care: la famiglia e la sua ineluttabile frammentazione, la donna sola al cospetto di questa società, l'infanzia e il suo percorso spesso in salita. Cambia radicalmente i toni, sia narrativi che cromatici, gira di notte ed in interni e le uniche luci che accende sono quelle della speranza. Mantiene comunque la semplicità e spontaneità, mista a tristezza, dello sguardo e la magia e poesia nel quotidiano". (Gigi Spanu, 'Segnocinema', settembre / ottobre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica