Anno: 1976 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C
Genere:EROTICO
Regia:Brunello Rondi
Specifiche tecniche:CINEMASCOPE, TELECOLOR
Tratto da:-
Produzione:ALFREDO BINI PER REKORD FILM DISTRIBUTOR
Distribuzione:CIDIF
Laura Gemser | nel ruolo di | Emanuelle |
Annie Belle | nel ruolo di | Laure |
Susan Scott | nel ruolo di | Christal |
Sigrid Zigi Zanger | nel ruolo di | Magda Zigi Zanger |
Pier Luigi Conti | nel ruolo di | Antonio Al Cliver |
Gabriele Tinti | nel ruolo di | Carlo |
Feodor Chaliapin Jr. | nel ruolo di | Hal Burns |
Nieves Navarro |
Christal, una donna reduce da un divorzio, vive insieme a sua figlia Magda nella villa di Hal Burns, vecchio divo del muto. Nell'affascinante quadro egiziano di Assuan giungono come ospiti la fotomodella di colore Emanuelle, il fotografo Carlo e, qualche giorno più tardi, Laure, altra figlia di Christal, che vive a Londra con il padre. Tutto il gruppo sembra sotto l'influsso di Antonio, una sorta di Rasputin hippy che, quando non è impegnato a esorcizzare gli amici europei o i nomadi della zona, trascorre tutto il suo tempo con Christal, di cui è l'amante. Indipendente e affascinante, la giovanissima Laure irrompe nelle loro vite violando, con il suo comportamento, tutte le regole del gruppo. Alla sua partenza, niente sarà più come prima...
"C'è in 'Velluto nero' (...) il consueto caleidoscopio di ossessione erotica, comune alle opere di questo regista, che non riesce però a incasellare, in un contesto così privo di logica e di interesse, spunti già noti, fortemente letterari e assai ambiziosi per 'èpater les voyeurs'". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 21 agosto 1976) "Opera erotica-filosofica-esistenziale - secondo formule dalle quali Brunello Rondi sembra non riuscire a liberarsi - questo film è più decrepito delle rovine entro le quali ama rifugiarsi. Sotto il sole egiziano si dissolve, lasciando chiaramente visibili i resti che, purtroppo, non hanno nulla a che vedere con le vestigia faraoniche, ma assomigliano molto alle carogne e agli immondezzai presso i quali il fotografo del racconto si ostina a far posare la disperata Emanuelle". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 82, 1977)
Incasso in euro