SCHEDA FILM

VADO... L'AMMAZZO E TORNO

Anno: 1967 Durata: 98 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHISCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:EDMONDO AMATI PER FIDA CIN.CA

Distribuzione:FIDA

TRAMA

Il convoglio ferroviario addetto al trasporto dell'oro della "Southern Bank" è attaccato dalla banda del celebre fuorilegge Monetero. Lo Straniero, un cacciatore di taglie da tempo all'inseguimento di Monetero, assiste non visto all'assalto senza intervenire e può così notare che, mentre il capobanda tiene a bada la scorta del convoglio, Pajondo, suo luogotenente, si è impadronito del bottino. Evidentemente esiste un appuntamento tra i due fuorilegge per spartirsi il ricavato del colpo. Terminata l'azione banditesca, infatti, Monetero si lancia sulle tracce di Pajondo, sempre pedinato dallo Straniero. Pajondo, inseguito dalle guardie, viene ucciso prima di poter rivelare a Monetero il nascondiglio dell'oro: unica indicazione del nascondiglio è un medaglione che Pajondo ha lasciato, prima di morire, al suo capo. Quando Monetero cade prigioniero delle guardie, lo Straniero riesce a liberarlo, ricevendo in cambio del suo aiuto la metà del medaglione. Durante la fuga, Monetero perde però la propria metà del medaglione che cade nelle mani di Clayton, un funzionario della "Southern Bank", anch'egli desideroso di impossessarsi dell'oro rubato. Le due mezze medaglie passano ripetutamente nelle mani ora dell'uno ora dell'altro degli interessati, con improvvisi ed inaspettati colpi di scena, finché i tre uomini si ritrovano insieme nella chiesetta diroccata in cui è nascosto l'oro. Dopo essere stati sul punto di battersi per il possesso dell'intero bottino, i tre optano per un'equa spartizione della refurtiva, più che sufficiente a render ricco ciascuno di loro.

CRITICA

" (...) Non è che questo film rinunci, fin dal titolo, alla brutale violenza che ammucchia cadaveri su cadaveri (...) ma il regista sorride talvolta allo spettatore (...) le scazzottature (...) conseguono alla fine il ritmo giocoso d'una comica d'altri tempi (...). Nell'ironia (...) consiste la via d'uscita che potrà (...) liberarci di tante pellicole allucinate ed irrealistiche (...)". (O. Caldiron "Cinema Sud", n. 44 del 1968).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica