SCHEDA FILM

UOMO AVVISATO MEZZO AMMAZZATO... PAROLA DI SPIRITO SANTO

Anno: 1971 Durata: 94 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:CINESCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:LEA FILM (ROMA) C.C ASTRO (MADRID)

Distribuzione:TITANUS

TRAMA

Il pistolero Spirito Santo possiede la mappa di una miniera d'oro, dalla quale, però - conseguenza di un colpo di pistola - manca proprio l'indicazione risolutiva. Partito in cerca delle persone in grado di completare le sue informazioni, egli libera dalle mani di alcuni rivoltosi il presidente don Firmino - rovesciato dal generale Ubarte, che ha preso il suo posto - e sua figlia Juana. L'uomo, però, non ricorda più dove si trovi la miniera; mirando sempre al suo scopo, Spirito Santo si lascia convincere dalla figlia di don Firmino, che è un'accesa rivoluzionaria, a porsi alla testa degli uomini che vogliono rovesciare Ubarte. Avendo al proprio fianco il forzuto Carezza, un ex malvivente apparentemente convertito alla setta dei mormoni, egli comincia, dopo una regolare dichiarazione, la guerra contro Ubarte, nella quale raccoglie un successo dopo l'altro. Vista la mala parata, il generale - che ha avuto modo, nel frattempo, di sfruttare appieno la miniera di Spirito Santo - decide di filarsela, portando con sé tutto l'oro accumulato. Penetrato nel suo quartier generale, Spirito Santo manda a monte il piano di Ubarte, ma trova, nei sacchi che avrebbero dovuto contenere l'oro, soltanto piombo. Sapendo a chi attribuire l'inganno, affronta l'infedele braccio destro di Ubarte, ammazza sia lui che i suoi fratelli e, mentre Juana e il padre festeggiano la vittoria della loro causa, s'allontana con l'oro, dopo avere evitato che a impadronirsene fosse l'infido Carezza.

CRITICA

Un tentativo di western umoristico, mediocre per povertà di trovate e mancanza di autentico spirito comico (Segnalazioni Cinematografiche 73)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica