Nella rete del serial killer2008

SCHEDA FILM

Nella rete del serial killer

Anno: 2008 Durata: 100 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:Gregory Hoblit

Specifiche tecniche:PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Tratto da:-

Produzione:LAKESHORE ENTERTAINMENT, COHEN/PEARL PRODUCTIONS

Distribuzione:01 DISTRIBUTION (2008)

ATTORI

Diane Lane nel ruolo di Agente Jennifer Marsh
Colin Hanks nel ruolo di Agente Griffin Dowd
Billy Burke nel ruolo di Detective Eric Box
Joseph Cross nel ruolo di Owen Reilly
Mary Beth Hurt nel ruolo di Stella Marsh
Peter Lewis nel ruolo di Richard Brooks
Tyrone Giordano nel ruolo di Tim Wilks
Perla Haney-Jardine nel ruolo di Annie Haskins
Tim De Zarn nel ruolo di Herbert Miller
Christopher Cousins nel ruolo di David Williams Chris Cousins
Jesse Tyler Ferguson nel ruolo di Arthur James Elmer
Brynn Baron nel ruolo di Sig.ra Miller
John Breen nel ruolo di Richard Weymouth
Erin Carufel nel ruolo di Melanie
Gray Eubank nel ruolo di Ray
Daniel Liu nel ruolo di Detective Tom Moy
Dax Jordan nel ruolo di Scotty Hillman
 
 

MONTAGGIO

Rosenbloom, David
 

SCENOGRAFIA

Eads, Paul
 

COSTUMISTA

Beraldo, Elisabetta

TRAMA

Portland, Oregon. Jennifer Marsh è un'agente speciale dell'FBI, incaricata di investigare e perseguire i criminali su internet, che tenta di conciliare il suo lavoro con gli impegni familiari di madre single. Durante le indagini sul web, Jennifer e il suo collega, Griffin Dowd, si imbattono nel sito 'killwithme.com' gestito da un sadico assassino, esperto di computer, che mostra i suoi omicidi nella rete, lasciando il destino dei suoi prigionieri nelle mani degli utenti: più contatti riceve il sito più veloce è la morte delle vittime. Le ricerche compiute da Jennifer con la sua squadra, alla quale si unisce poi anche il detective Eric Box, rivelano una intricata rete di server che rendono il sito virtualmente irrintracciabile. Ben presto, gli agenti scoprono che il killer li sta sfidando, poiché gli indizi conducono tutti a Portland, e che i suoi crimini si fanno sempre più efferati. Quando anche Griffin viene intrappolato dal sadico, Jennifer ed Eric ingaggiano una lotta contro il tempo per salvare il loro collega, arrestare il killer e bloccare la sanguinosa ondata di morte.

CRITICA

"(...) Il film di Hoblit (...) al contrario dei vari 'Saw' e 'Hostel', si concentra sulle indagini più che sul raccapriccio allo stato brado. Ed è qui che segna un punto a suo favore, perchè, se lo sguardo si sposta, anche se solo per qualche secondo, dalle torture, cade sul nostro perverso voyeurismo macabro. (...)." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 1 agosto 2008) "L'occhio che cerca la spettacolarizzazione della violenza assassina è corresponsabile, secondo 'Nella rete del serial-killer'. (...) Individuata la tortura con (e sul) pubblico come mezzo per unire e rendere show sadismo e pulsione omicida, il genere 'splatter' è tornato in voga - riflesso del sistema di detenzione statunitense nella 'guerra al Terrore' - e definito 'torture porn' in quanto privo di (auto)limitazioni. Ad esso guarda il medio mestierante Gregory Hoblit, regista di serie TV poi specializzatosi in pellicole giallo-thriller per denunciare gli abusi del web. Perchè se nel tempo il tubo catodico ha preparato un utente onnivoro, la Rete - paradiso voyeurista - ha poi superato ogni limite di potere del telecomando, si è divincolata dalla morale, ha confuso realtà e finzione. Ma il cineasta, utilizzandone alle estreme conseguenze i medesimi strumenti, tanto più si sofferma sul cruento quanto più si dimostra ambiguo nel compiacimento. Sceneggiatura a tre proibizionista (...), impersonale direzione, nessuna sorpresa o novità. Resta solo il volto intenso e un pò appassito di Lane, attrice che dopo decenni sulla scena può ancora permettersi di interpretare una mammina." (Federico Raponi, 'Liberazione', 1 agosto 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica