SCHEDA FILM

UNA PALLOTTOLA ALLA SCHIENA

Anno: 1962 Durata: 72 Origine: USA Colore: B/N

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:KENNETH ALTOSE PER PHOENIX FILM STUDIOS PRODUCTIONS

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Arden, Senn e il nero Sam dopo aver accumulato una grande fortuna come cercatori d'oro, si dividono il tesoro ma Senn, subito e a tradimento, uccide il nero per spartire l'oro soltanto fra loro due. La paura degli indiani che infestano la regione fa sì che i due, pur odiandosi a vicenda, rimangano uniti. Pur di salvare la pelle sono costretti gradualmente ad abbandonare tutto quanto hanno finché si decidono a seppellire sulla montagna I'oro ripromettendosi di tornare a riprenderlo al momento opportuno. Dopo una violenta discussione Selin spara ad Arden e lo abbandona gravemente ferito. Arden riesce a trascinarsi fino al cantiere di una ferrovia in costruzione e qui Ming, una cinese che sogna di andare a San Francisco a godersi la vita, lo cura e finisce per innamorarsi di lui. Intanto Senn si è procurato I'appoggio di una specie di poliziotto dilettante che si dedica alla cattura di veri o presunti delinquenti per guadagnare la taglia. Accusando Arden di aver ucciso iI nero lo persuade a cercarlo ed a metterlo sotto accusa. Catturato ed imprigionato, Arden riesce a sfuggire ad un attentato organizzatogli da Fry, il pollziotto, ed a raggiungere la montagna dove già si sono diretti, in gara di astuzie e di velocità, Senn e Fry. Per respingere un attacco degli indiani, Fry ricorre alla dinamite ed ottiene l'effetto di distruggere i pellerossa ma anche di disperdere in modo irrimediabile l'oro sepolto. Nel duello finale, Senn è ucciso da Arden. Fry ritorna alla sua poco pulita attività mentre Arden e Ming si dirigono verso San Francisco.

CRITICA

"Lo spunto di originalità che distacca la trama di questo western dalle altre del genere, non trova adeguato sviluppo nel racconto, ricco di incongruenze e lento nel ritmo narrativo. Regia ed interpretazioen sono oltremodo modeste." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 55, 1964)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica