SCHEDA FILM

UNA MAGNUM PER MCQUADE

Anno: 1983 Durata: 107 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:ORION PICTURES

Distribuzione:COMPAGNIA DISTRIBUZIONE EUROPEA - DOMOVIDEO

TRAMA

Un ranger del Texas, J. J. McQuade, leggenda vivente per le sue eroiche imprese contro la malavita, si trova invischiato in un pericoloso traffico d'armi su larga scala. A dirigere il traffico è il crudele Wilkes, che lo fa all'insaputa di Falco, suo ex capobanda. Per assicurarsi che McQuade, non possa ostacolarlo, Wlkes uccide unt estimne e un amico di McQuade, gli rapisce la figlia, che viveva con la moglie separata del ranger, e gli mette alle costole, per essere sempre informato delle sue mosse (ed anche per distrarlo dal suo dovere) la bella e ricca Lola. Ma McQuade, sollecitato dall'agente dell'FBI che gli era stato affiancato all'inizio delle indagini e che, indirettamente, aveva causato la sospensione del servizio per insubordinazione del ranger, si getta nella mischia con il suo indomito coraggio e, insieme all'agente federale e a un poliziotto suo amico, espugna la cittadina dove Wilkes s'era rifugiato e libera sua figlia. Ma, nello scontro finale, la bella Lola muore per salvare la vita del ranger, del quale, nel frattempo, s'era innamorata.

CRITICA

Col piede sull'acceleratore della violenza e del rocambolesco, il film non si cura né di verosimiglianze né tanto meno di problemi psicologici. E' così eccessivo in tutto che può riuscire persino gradevole. (Laura e Mmorando Mmorandini, Ttelesette) La violenza è tanta, in questo film dove "l'eroe" è una specie di spaccatutto invincibile ed invulnerabile. Ed è proprio l'incredibilità più assoluta di tutta la trama del film che, alla fine, porta lo spettatore al disincantamento nei confronti di una storia, che in altro modo, avrebbe posto il fianco a più serie riserve. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica