SCHEDA FILM

UNA DONNA TUTTA SOLA

Anno: 1977 Durata: 124 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO, PSICOLOGICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE, DELUXE

Tratto da:-

Produzione:MAZURSKY RAY PER LA 20TH CENTURY FOX

Distribuzione:FOX (1978) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Dopo 17 anni di matrimonio, Erika viene abbandonata da Martin che si è invaghito della giovane Macha. Erika è una donna bella, giovanile, senza complessi ma istintivamente fedele alla famiglia. Le sue inseparabili amiche Sue, Elaine e Jeannette, invano tentano di rianimarla. Erika cerca appoggio dalla 16enne figlia Patty che la comprende, ma non può aiutarla. La psicologa Tanya, dopo avere tentato di sorreggere Erika, le suggerisce di ricercare amicizie maschili. La perplessa Erika prova fugaci soddisfazioni con Charlie, un donnaiolo banale ed egoista. Quando incontra Saul, un pittore londinese esuberante ma sensibile, Erika crede di aver forse trovata la soluzione e giunge anche a presentare l'amante alla figlia. Nel frattempo Martin, abbandonato da Macha, accenna a tornare. Ormai convinta di avere sbagliato nell'impostare la propria esistenza in funzione del "duetto Erika-Martin", la donna finisce per rifiutare tanto il ritorno dell'ex marito quanto gli inviti di Saul che se ne va per alcuni mesi in patria.

CRITICA

"Il film possiede tre aspetti che esigono giudizi diversi. Come commedia americana di costume e di psicologie, è brillante soprattutto per la vivacità dei dialoghi, la perfetta attinenza delle interpretazioni, l'acutezza delle osservazioni: nonostante qualche lungaggine, il dramma di Erika interessa dall'inizio alla fine. Anche come analisi di ambiente il film è da indicarsi come una delle opere più centrate sull'argomento, sulla figura di spicco e sul contesto dal quale la protagonista ricava con la massima naturalezza i contorni della propria personalità." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 85, 1978)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica