SCHEDA FILM

Una commedia sexy in una notte di mezza estate

Anno: 1982 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, GIALLO, ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ORION PICTURES CORPORATION

Distribuzione:P.I.C.

TRAMA

Andrew - un inventore dilettante un po' svitato - abita in una villa isolata insieme a sua moglie Adrian, noiosa e trascurata dal marito, perso dietro i suoi congegni, ora saltuariamente volanti, ora magici. Durante un fine settimana arrivano altre due coppie: Leopold, un anziano professore di filosofia, materialista dichiarato, presuntuoso e pedante, che sta per sposare la giovane e disinibita "fidanzata" Ariel, e Maxwell, un medico libertino, con la sua infermiera tuttofare Dulcy, tanto belloccia quanto oca e facile. La casuale convivenza di questo campionario di gente senza reali interessi né perché di vita genera un gioco divertito - e in qualche momeno divertente - di scambi, equivoci e appuntamenti al chiaro di luna, con composizioni e scomposizioni di coppie, schermate da raffinati passatempi di società, fino alla conclusione, più comica che tragica: la morte dell'anziano filosofo, in un soprassalto amoroso con Dulcy.

CRITICA

"A parte le citazioni di classici (Shakespeare e Bergman) e le musiche di Mendelssohn - in qualche momento sacrificate in ingegnosi adattamenti - il film non va oltre gli schemi abbastanza scontati della commedia maliziosamente gioiosa, con qualche sferzatina ironica e qualche finezza umoristica che ricordano il migliore Woody Allen. Chi più si diverte-divertendo è proprio il regista-attore, con quella sua irresistibile faccia da 'che c'è da ridere?' che ti muove tuo malgrado al sorriso, i doppi sensi sottili di alcune battute e quella sua parlata incespicante e mugolante, di cui pur qualcosa rimane anche nel doppiaggio. Ma divertono abbastanza anche gli altri interpreti, particolarmente José Ferrer, con le sue borie da intellettuale 'so-tutto-io'; e Mia Farrow, ben calata nel personaggio di fidanzata del 'nonno'. Un po' meno le altre due interpreti femminili, in certi momenti troppo caricaturali e macchiettistiche. La fotografia è splendente, specie nei caldi colori - inusitati in Woody Allen - di una gaia estate, e negli argentei plenilunii. Nel coro discordante dei vari pro e contro della critica sta bene al film la patente di 'arioso nulla' con la quale lo liquida il 'Time'. ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 94, 1983)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica