SCHEDA FILM

Un mondo perfetto

Anno: 2006 Durata: 70 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUFICTION

Regia:Diego D'Innocenzo|Marco Leopardi

Specifiche tecniche:-

Tratto da:un'idea di Diego D'Innocenzo

Produzione:L'IMMAGINE PER NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL

Distribuzione:-

TRAMA

Nel Deserto del Chihuahua, in Messico, esistono alcune colonie Mennonite in cui la vita scorre come due secoli fa. In un contesto socialmente e culturalmente chiuso l'arrivo dell'elettricità, però, ha cominciato a sconvolgere un "mondo perfetto". Per il loro rifiuto del progresso tecnologico i Mennoniti più conservatori hanno abbandonato anche quei luoghi che, secondo loro, stavano per essere contaminati ed omologati al resto del mondo. Questo ha dato il via ad un vero e proprio esodo verso uno dei luoghi più isolati della terra: la foresta boliviana. Il film, attraverso testimonianze raccolte tra Messico, Bolivia e Stati Uniti, racconta la storia di Aganetha, Cornelio, Pedro e Jacobo, quattro personaggi provenienti dalle colonie Mennonite di El Sabinal, dove ogni forma di moderna tecnologia è bandita, e di El Capulìn dove, invece, da poco si è iniziato ad accettare alcune innovazioni come l'elettricità, le automobili e il telefono.

CRITICA

Dalle note di regia: "Il film è stato realizzato in Messico, Bolivia e Stati Uniti e si articola in una sceneggiatura di tipo cinematografico, cioè su azioni e dialoghi dei protagonisti, ma su una realtà documentaristica. Le storie e i personaggi che raccontiamo, e che si raccontano, sono autentici. Il film è stato girato in Plautdietsch, la lingua parlata dai Mennoniti e sparita dall'Europa ormai da circa cinque secoli, e in spagnolo." I Mennoniti sono i seguaci di una setta anabattista fondata nel 1536 dal pastore olandese Menno Simons. Poiché non accettavano i dettami della Chiesa riformata ufficiale furono perseguitati per decenni, ma si diffusero in tutta l'Europa del nord. Oppositori della gerarchia ecclesiastica, dell'incarnazione nell'Eucaristica, del battesimo dei bambini, del servizio militare e dell'autorità della magistratura civile, accettavano solo l'autorità delle Scritture. Nel 1663 raggiunsero le colonie dell'America del nord dove fondarono piccole e prosperose comunità rurali di lingua tedesca improntate ai principi di non violenza, tolleranza religiosa e libertà di coscienza. Dal 1850, la diffusione dell'inglese e il processo di acculturazione del paese hanno determinato varie divisioni interne. Al giorno d'oggi sono sopravvissute poche comunità tra cui le più importanti sono senz'altro quelle insediate in Messico, Canada e Stati Uniti.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica