UN BIGLIETTO IN DUE1987

SCHEDA FILM

UN BIGLIETTO IN DUE

Anno: 1987 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione:UIP (1988) - PARAMOUNT DVD

TRAMA

A New York per il suo lavoro, Neal Page conta di rientrare a Chicago per il "Giorno del Ringraziamento" dove è atteso da moglie, due figli, genitori e suoceri. Ma una tempesta di neve imbianca Chicago bloccandone l'aeroporto, molti voli sono cancellati e Page, sia pure a malincuore, non può che imbarcarsi per Wichita. Lo attende un vero calvario tra aerei incerti, treni che si guastano, noleggio di auto che vanno a fuoco, furto di danaro e carte di credito, più due notti insonni in alberghetti di fortuna. Non bastasse, gli è accanto in questa odissea l'invadente Del Griffith, un petulante ma generoso rappresentante di commercio, anche lui con destinazione Chicago. I due arriveranno giusto per la cena del giorno della festa, stremati dalla fatica e dopo peripezie e battibecchi infiniti. Neal Page inviterà Del Griffith a casa propria, e scopre che l'altro è in fondo buono e pacioso e che, per di più, è assolutamente solo.

CRITICA

Un film delizioso, ricco di trovate comiche e di un notevole spessore umano. I due protagonisti sono molto affiatati. Fa piacere, ogni tanto, credere nei sentimenti. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv). John Hughes, più noto per aver contribuito al successo del filone giovanilistico, realizza probabilmente il suo film migliore: una commedia dolce e amara (e naturalmente paradossale) sull'angoscia di vivere e sul calore dell'amicizia. Martin e Candy funzionano a meraviglia.(Francesco Mininni, Magazine Italiano tv). Nonostante un'eccessiva inclinazione al patetismo e una superficialità nell'allargare il discorso, lo spasso è assicurato. Potenzialmente il film è una traversata della "folla" americana. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica