Anno: 1977 Durata: 128 Origine: USA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Sydney Pollack
Specifiche tecniche:PANAVISION, SCOPE (1:2.35) - TECHNICOLOR, METROCOLOR
Tratto da:romanzo "Il cielo non ha preferenze" di Erich Maria Remarque
Produzione:SYDNEY POLLACK PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione:PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Al Pacino | nel ruolo di | Bobby Deerfield |
Marthe Keller | nel ruolo di | Liliana Morelli |
Anny Duperey | nel ruolo di | Lydia Picard |
Walter McGinn | nel ruolo di | Leonard |
Romolo Valli | nel ruolo di | Zio Luigi |
Stephan Meldegg | nel ruolo di | Karl Holtzmann |
Jaime Sánchez | nel ruolo di | Delvecchio |
Norman Nielsen | nel ruolo di | Il Mago |
Monique Lejeune | nel ruolo di | Catherine Modave |
Steve Gadler | nel ruolo di | Bertrand Modave |
Gérard Hernandez | nel ruolo di | Carlos De Monteneros |
Maurice Vallier | nel ruolo di | Padre Antonio |
Féodor Atkine | nel ruolo di | Tommy |
Patrick Floersheim | nel ruolo di | Mario |
Aurora Maris | nel ruolo di | Donna alla stazione di servizio |
Bernie Pollack | nel ruolo di | Capomeccanico |
Dorothy James | nel ruolo di | Turista |
Guido Alberti | nel ruolo di | Prete giardiniere |
Mickey Knox | nel ruolo di | Turista |
Il giovane americano Bobby Deerfield, campione di Formula 1, non vive che per la sua automobile e le sue corse. Durante un Gran Premio un suo compagno di scuderia muore in uno scontro con un collega. Volendo saperne di più sull'incidente, poiché teme per la propria vita, Bobby si reca in una clinica svizzera, per interrogare il pilota sopravvissuto. Lì viene avvicinato da una ragazza fiorentina, Liliana Morelli, che lo prega di accompagnarla in Italia con la sua macchina. Da quell'incontro nasce un amore che solo la morte di Liliana, affetta da un male incurabile, potrà stroncare e che trasformerà Bobby in un uomo del tutto diverso.
"Simile, nell'intreccio, a una qualsiasi 'love story' da fotoromanzo, il film - che è tratto da un libro di Erich Maria Remarque - ne riscatta la convenzionalità e il sentimentalismo proponendosi come l'itinerario di un uomo che, grazie all'incontro con una donna tanto più viva in quanto sa di dover presto morire, scopre, dopo essersi ottusamente concentrato sulla 'macchina', i sentimenti, l'immaginazione, il dolore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 84, 1978)
Incasso in euro