SCHEDA FILM

TUTTI CONTRO HARRY

Anno: 1990 Durata: 85 Origine: USA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA B/N

Tratto da:-

Produzione:MICHAEL ROEMER E ROBERT YOUNG

Distribuzione:LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1991) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Trascorso un pò di tempo in galera, Harry Plotnick torna a New York. E' un capo ebreo di mezza tacca, un traffichino che si era dato da fare nel sottobosco delle scommesse clandestine. Fuori, tuttavia, incontra un sacco di difficoltà. Uno dei compari (Max), gli è ancora amico, ma altri due fidi, Armando e Jesus, sono passati al servizio di altri boss emergenti. I tempi sono cambiati ed Harry non trova più spazio. Solo il cognato Leo lo aiuta, offrendogli una partecipazione per la gestione di un locale. Pur di rientrare nel giro, Harry semina qua e là un pò dei dollari che gli rimangono, ma resta impaniato in un groviglio di rapporti ed obblighi. Deve vedersela con una sorella grassa e protettiva (e relative amiche), con Kay, sua ex moglie, e relativa figlia incinta (perdute di vista da molti anni e ritrovate in occasione di un incidente d'auto) e poi con Milly (altra figlia sua, sconosciuta fino ad allora). Sbatacchiato e frastornato, lo sfortunato ebreo finisce come testimone in un processo contro un boss mafioso italo americano, viene intervistato in televisione, si lascia affiliare ad una loggia più grottesca che massonica, avendo sempre alle spalle un passato compromettente. Alla fine e poichè da tempo sa che il suo cuore è malato, si pente, conforta parenti ed amici e perdona gli avversari, confessando, nell'ambulanza che lo porta all'ospedale, di essere stato lui a mandare a fuoco l'alloggio dove si trova una contabilità truccata. Ma la vecchia diagnosi sul cuore di Harry si rivela del tutto errata. Il traffichino è condannato a vivere, non senza prima rientrare in prigione. Ci starà poco: in fondo non è un malvagio, anzi a suo modo è anche generoso e, d'altra parte è pure nonno.

CRITICA

Una piccola meraviglia di simpatia, un concentrato di pace, di gesti, di umori ebreonewyorkesi, l'irresistibile reperto di un'epoca scomparsa e incarnata con la più incantevole spontaneità da un plotone di attori quasi tutti dilettanti. (Fabio Ferzetti, Il Messaggero) Una commedia brillante. (Giuseppina Manin, Il Corriere della Sera) Ha dell'inquietante: uno dei film migliori dell'intero festival di Cannes presentato fuori concorso è stato girato più di vent'anni fa. (E. Martini, Il Sole 24 ore) E' il ritratto intelligente, spiritoso e realistico d'un ambiente ebraico e di un antieroe sfortunato. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica