SCHEDA FILM

Tu mi turbi

Anno: 1982 Durata: 87 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO, FILM A EPISODI

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:BEST INTERNATIONAL FILMS

Distribuzione:TITANUS (1983) - CREAZIONI HOME VIDEO

TRAMA

PRIMO EPISODIO: "Durante Cristo". Il pastore Benigno è disperato, ha perduto tutte le pecore. Incontra un suo vecchio amico Giuseppe, il quale già ché ha un impegno per cena insieme a Maria la moglie, domanda a Benigno se può badare al loro bambino per qualche ora. Benigno accetta volentieri e trascorre quelle ore giocando con il bambino. Giuseppe e Maria tornano, Benigno se ne va un po' intristito, ma come per magia ritrova tutto il suo gregge. SECONDO EPISODIO: "Angelo". Benigno in smoking vaga per la città alla ricerca del suo Angelo che lo ha abbandonato, lo trova in un alberghetto. Fa di tutto per convincerlo a tornare con lui, ma non c'è nulla da fare: l'angelo è innamorato di un altro. Proprio quando la vicenda sta per avere un finale tragico, Benigno si sveglia: stava sognando. TERZO EPISODIO: "In banca". Benigno si compra una casa ma non ha i soldi per pagarla. Va in banca per chiedere un prestito. Non riuscendo a comprendere il senso dei meccanismi bancari arriva a litigare furiosamente con il direttore della banca e viene portato via a braccia da due gendarmi. QUARTO EPISODIO: "I militi". Benigno è un milite che monta la guardia all'Altare della Patria. Assalito da una noia mortale non fa altro che beffeggiare il suo commilitone. Il finale è fantastico.

CRITICA

"Esordio di Benigni alla regia con quattro sketch dal respiro piuttosto corto, comunque animati dalla sua solita vena di laica e irriverente religiosità toscano-popolare." (Paolo Mereghetti, "Segnocinema") "I suoi quattro episodi sono di valore disuguale, ma Roberto Benigni vi si conferma un comico molto sui generis: di rara bravura nei monologhi quando utilizza la mimica e la voce per moltiplicare le prospettive del racconto e dargli disegno e colore... " (Giovanni Grazzini, "Cinema '83").

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica