SCHEDA FILM

TRICK

Anno: 1999 Durata: 89 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ERIC D'ARBELOFF, JIM FALL, ROSS KATZ

Distribuzione:MIKADO FILM (2000)

TRAMA

Aspirante musicista, il giovane Gabriel segue un corso per compositori a Broadway. All'amica Katherine, ragazza volitiva ed estroversa, confida di avvertire dentro di sé tensioni omosessuali che per il momento lo rendono molto incerto e confuso. Gabriel divide un appartamento con Rich. Una sera, entrato in un piccolo locale per gay, conosce Mark, fa amicizia con lui, lo invita a casa. Qui dopo un po' arriva anche Rich insieme a Judy. Anche lui vuole rimanere solo e ci riesce dopo aver vinto un sorteggio con l'amico. Gabriel e Mark allora escono, Gabriel pensa di aver trovato un altro appartamento ma anche questa occasione sfuma. Entrano allora in un altro locale. Qui, in un momento di pausa, Gabriel è avvicinato da Coco, che lo mette in guardia circa i comportamenti di Mark. Gabriel scappa, Mark lo raggiunge, tornano a casa per cercare le chiavi di Mark. Judy litiga con Rich e va via, Mark trova le proprie chiavi e si allontana. Gabriel lo insegue, entrano in un altro locale, dove incontrano Katherine e alcuni amici. Dopo molte chiacchiere, gli altri vanno via. Gabriel e Mark rimangono soli. Escono quando ormai sta spuntando l'alba. Si salutano, e Mark, che vive con la mamma, gli lascia il numero di telefono. Passano pochi istanti e Gabriel in una cabina compone il numero dell'amico. Sente la sua voce in segreteria che risponde e riattacca contento.

CRITICA

"Versione 2000 della tipica struttura hollywoodiana 'boy meets girl' 'Trick' è un piccolo film che, in chiave di commedia, porta una grande novità: non predica, non psicoanalizza, non moralizza e un po' spiazza. (...) Se non predica, però, 'Trick' convince: meglio aspettare, sembra suggerire un po' all'antica Jim Fall, meglio metterla sul sentimento e consolidarlo, meglio scoprirsi a vicenda, basta con una botta e via. Così magari c'è la garanzia che la storia duri". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 6 maggio 2000). "Trick", trucco, inganno ma in slang anche avventura notturna, ben scritto da Jason Schaefer, conquista perché è un piccolo racconto sentimentale in cui non c'è il solito folklorismo, anche gayo, tempi e raccordi sono giusti, la malinconia è ben dosata in un probabile happy end unisex, col dolly che si alza e abbraccia tutti". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 maggio 2000). "Il film di Fall dimostra che i filmaker gay possono raccontare i riti e la vita della comunità omo senza abbandonarsi ai cliché. E senza cadere negli eccessi radicali alla Araki. (Paola Paicenza, Io donna, 17 giugno 2000).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica