SCHEDA FILM

Torna a settembre

Anno: 1961 Durata: 113 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES, 7 PICTURES CORPORATIONS, RAOUL WALSH ENTERPRISES

Distribuzione:UNIVERSAL

TRAMA

Un ricchissimo scapolo, Robert Talbot, viene in Italia ogni anno per trascorrere il mese di settembre in una lussuosissima villa nei dintorni di Firenze, in compagnia di un'affascinante ragazza romana, Lisa Fellini. Ma un anno arriva inaspettatamente in Italia in luglio, e scopre così che la sua ragazza non è più libera, e sta per sposarsi con un altro. Robert allora si reca nella sua villa, ma trova che il maggiordomo, ignaro del suo arrivo, l'ha trasformata in albergo. Tutti i clienti, tranne un gruppo di sei ragazze americane con la loro accompagnatrice, lasciano l'albergo. Lo scapolo si interessa paternamente delle ragazze e pian piano si accorge - con il suo più vivo stupore - di essersi così immedesimato nella parte da diventare uno strenuo difensore della virtù delle ragazze al punto di essere disturbato quando incontrano un gruppo di americani. Lisa, che intanto ha cambiato idea riguardo al matrimonio, arriva alla villa ed è costretta a dividere la stanza con una delle ragazze americane. Dapprima offesa, si placa di fronte alle buone intenzioni di Robert, fino al punto di aiutarlo a salvare la moralità in pericolo delle ragazze americane e riesce persino a vincerne l'avversione verso il matrimonio, sposandolo.

CRITICA

"Commedia sentimentale più sciocca che divertente, molto più antiquata degli anni dichiarati e bacchettona oltre ogni sopportazione, fiaccamente diretta dall'irriconoscibile Robert Mulligan (è l'eccellente autore di 'Il buio oltre la siepe') che con il rosa si trova visibilmente a disagio. La Lollo, bersagliera per fisico e indole, con qualsiasi colore". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 19 settembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica