SCHEDA FILM

Top Sensation

Anno: 1968 Durata: 89 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:KODAKOLOR EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:FRANCO CANCELLIERI PER AICA FILM, ASS. INT. LE CINEMA D'ART

Distribuzione:CINERIZ

TRAMA

La ricca signora Mudy, madre di Tony, un giovane paranoico e ritardato mentale, non riuscendo a rassegnarsi alle condizioni del figlio, organizza una crociera sul suo yacht invitando due giovani sposi, Aldo e Paula, e una ragazza, Ulla, che dovrebbe tentare di sedurre Tony risvegliandone gli istinti sopiti; ma l'indifferenza del giovane manda a monte il piano. Frattanto, raggiunta un'isola sperduta i cinque fanno la conoscenza dei due unici abitanti, Beba e Andro, sposi e pastori. Fra la donna e Tony nasce una tenera simpatia e gli altri, sperando possa essere questa un'occasione da sfruttare per sbloccare la situazione psichica del giovane, lasciano i due da soli nello yacht. L'arrivo di Andro mette tutti in imbarazzo e le donne cercano di distrarre la sua attenzione da ciò che avviene sul battello. Gli avvenimenti però prendono una svolta tragica: Tony, in un momento di follia ha strangolato Beba. Per uscire dalla situazione pericolosa ed evitare conseguenze, i quattro decidono di uccidere anche Andro e quindi di far saltare in aria la barca dell'uomo carica dei due cadaveri. Compiuto il delitto tutto sembra ritornare tranquillo: ma Tony si avvicina alla madre e la strozza, quindi prende il timone della barca. Dove condurrà gli ospiti?

CRITICA

"Niente di più filisteo della libertà sessuale sbandierata dai maldestri apostoli dell'amore-che-uccide: anche quello suggerito da traballanti storielle orgiastiche. (...) Il conformismo più chiuso veste oggi i panni della rivoluzione sessuale, scambiando volgarità con raffinatezza." (Anonimo, 'Film Mese', 27 aprile 1969)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica