SCHEDA FILM

Top Crack

Anno: 1967 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:LUIGI CAMPI PER FIRM FILM

Distribuzione:PANTA

TRAMA

Due simpatici rapitori, uno inglese, Charles, ed uno tedesco, Karl, arrivano in Italia e si dirigono a Roma, con lo scopo di rapire il signor Feril, un famoso miliardario, inventore delle uova in polvere che in padella ritornano normali e fresche. Tutto procederebbe bene, se non ci fosse a sabotare i loro piani una banda di ragazzini capeggiati da un certo "Uno" che va in giro su di una attrezzatissima motocicletta. Una volta rapito, il vecchio Feril, per nulla spaventato, entra in simpatia con Charles e Karl e li convince a chiedere in riscatto una somma di denaro più consistente di quella che i due volevano chiedere. La ragione del comportamento di Feril è data dal fatto che i suoi figli non intendono assolutamente pagare per avere il padre. Successivamente, però, la famiglia di Feril, dovendo concludere un grossissimo affare con l'inventore del bacon artificiale, ha bisogno del vecchio Feril per la firma del contratto ed è quindi costretta a pagare il riscatto con dei gioielli secondo le istruzioni ricevute. Avvenuta - non senza intralci - l'operazione Charles e Karl se ne vanno contenti e soddisfatti; ma la loro serenità è di breve durata, infatti "Uno" e la sua banda sono già sulle loro tracce e dopo averli raggiunti riescono ad impossessarsi dei gioielli che vengono legati ad alcuni palloncini. Mentre i palloncini si alzano verso il cielo la banda si diverte ad effettuare un tiro a segno facendoli precipitare in mare con il loro prezioso carico sotto gli occhi sconsolati dei due ingenui rapitori.

CRITICA

"Presentato dalla pubblicità come un film allegro e scavezzacollo [...] è più modestamente una [...] farsa per quattordicenni in cui si trovano a recitare [...] i bravi Terry Thomas e Gastone Moschin. [...] Di 'Top Crack' non sarebbe forse neppure il caso di parlarne, se non ci ripresentasse l'ottuagenario Victor Francen, sempre simpatico e compassato, anche se ormai il suo proverbiale pizzetto è incanutito [...]". (Piero Perona, "Civiltà dell'Immagine", 3, giugno 1967).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica