SCHEDA FILM

THIRTEEN - TREDICI ANNI

Anno: 2003 Durata: 100 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35MM - PANAVISION

Tratto da:DALLE VICENDE AUTOBIOGRAFICHE DELLA ALLORA TREDICENNE NIKKI REED

Produzione:VENICE SURFCLUB

Distribuzione:20TH CENTURY FOX

TRAMA

Tracy è una studentessa modello di tredici anni, con le treccine, gli orsetti del cuore e la sua amata Barbie. Quando arriva al liceo, dove impera lo spirito del branco, subisce il fascino della ragazza più popolare della scuola, Evie Zamora, che con il suo carisma la spinge, per imitazione, a trasformarsi completamente. Tutta la sua energia è impegnata a essere alla moda, avere il look giusto, fare le esperienze che la rendano appetibile agli occhi di chi per lei conta.

CRITICA

"Nell'assalto della 'girl culture', 'Thirteen' non è un film che vuole essere alla moda, ma una spietata commedia metropolitana sceneggiata dalla nuova e talentosa regista Catherine Hardwick con una vera teenager, Nikki Reed. Osservano senza moralismi ma avvertendo i rischi, la faticosa corsa affettiva agli ostacoli tra una madre e una figlia, la peggio gioventù: cosa vuol dire avere 13 anni a Los Angeles? Ancora e sempre vuoto e dolci inganni: amicizie sbagliate, perdita dei freni inibitori autodistruttivi, la droga per emulazione e omologazione, il sesso svenduto; e rubare, picchiarsi, maltrattarsi. Nulla di nuovo, ma la cronaca dà ragione alla materia antropologica del film, pugno autentico nello stomaco, provvisto di notevoli doti, tra cui il crescendo drammatico, la verità dei segni tangibili del corpo e del linguaggio e la prova feroce e splendida delle attrici, cominciando da Holly Hunter, la casalinga inquieta e inquietante in missione materna tra il post Barbie fino al mito di Britney Spears." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera, 22 novembre 2003) "Catherine Hardwicke ha il merito di abbordare l'argomento in maniera realistica, tenendosi alla larga tanto dal moralismo quanto dal pietismo. Ed è anche brava a mostrare l'essenza della 'girl culture' con la sua cinepresa mobile, nervosa e ansiosa, come le giovanissime interpreti." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 22 novembre 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica