SCHEDA FILM

THE LAST DAYS OF DISCO

Anno: 1998 Durata: 113 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:WHIT STILLMAN

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

Alice e Charlotte sono appena uscite dall'Hampshire College, hanno un modesto impiego presso una casa editrice e quindi sono costrette a dividere con una terza ragazza, Holly, un piccolo appartamento che si affaccia sulla ferrovia nella zona di Yorkville, a Manhattan. Charlotte consola Alice che non ha mai avuto fidanzati durante il college ed è un vero disastro dal punto di vista sociale. Le cose sembrano mettersi meglio quando una sera, in un locale a Sag Harbor, Alice e Charlotte conoscono due interessanti ragazzi, Jimmy, pubblicitario che porta i clienti proprio in quel club, e Tom, avvocato che punta al livello sociale alto e ai soldi. Jimmy e Tom sono stati compagni di corso del braccio destro del proprietario, Des, un libertino bisessuale che fa entrare gli amici dal retro per evitare il truce buttafuori all'ingresso. Nel gruppo c'è anche Joss, avvocato appena laureato che lavora nell'ufficio del procuratore distrettuale. Charlotte e Alice devono difendersi dall'interesse di Dan, che invece odia la discoteca e critica la vita notturna. Bernie, il proprietario, gestisce il locale in maniera non sempre limpida. La convivenza tra le amiche diventa sempre più difficile. Alice presenta il suo primo libro, e poi lascia la casa. Jimmy perde il lavoro nella pubblicità. Ci sono indagini sul locale e Bernie è arrestato. Charlotte nel frattempo è incinta, Alice esce con Joss. Jimmy parte per la Spagna. Des rimane a New York. Il locale viene chiuso, la disco music cade in grave crisi. Des e Charlotte vanno via insieme. Joss e Alice si frequentano sempre più spesso.

CRITICA

"Triste, logorroica e soprattutto noiosissima commedia social-sentimentale, che oscilla tra musica e chiacchiere nell'ossessivo rimpianto degli anni verdi. Tra i protagonisti, tutti piuttosto anonimi, l'unica uscita dal gruppo è la graziosa Kate Beckinsale, futura eroina, di 'Pearl Harbour'. Peccato che la gradevole musica da cui è circondata non riesca ad arginare il fiume di blabla". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 2 ottobre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 10 al 13 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica