The Eye2002

SCHEDA FILM

The Eye

Anno: 2002 Durata: 99 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO, FANTASY, HORROR

Regia:Danny Pang|Oxide Pang

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:APPLAUSE PICTURES, PREMIER PR, RAINTREE PICTURES PTE. LTD., FORTISSIMO FILM SALES

Distribuzione:EAGLE PICTURES (2003)

ATTORI

Sin-Je Lee nel ruolo di Mann
Lawrence Chou nel ruolo di Dottor Wah
Chutcha Rujinanon nel ruolo di Ling
Yut Lai So nel ruolo di Yingying
Candy Lo nel ruolo di Yee
Ying Ping Ko nel ruolo di Nonna di Mann
Pierre Png nel ruolo di Dottor Eah
Edmund Chen nel ruolo di Dottor Lo
Benjamin Yuen nel ruolo di Sig. Ching
Wilson Yip nel ruolo di Taoista
Wang Sue Yuen nel ruolo di Madre di Ling
 

MUSICHE

Orange Music
 
 

SCENOGRAFIA

So, Simon

TRAMA

Dopo aver subito un intervento alla cornea, Mann una ragazza di venti anni, cieca dall'età di due anni, riacquista la vista. L'operazione sembra perfettamente riuscita, ma la ragazza inizia a vedere strane figure che si rivelano essere i fantasmi di persone morte in maniera violenta. Inoltre non riesce a vedere la sua immagine riflessa e quando si guarda allo specchio le appare il volto della proprietaria dei suoi nuovi occhi: Ling, una ragazza tailandese con poteri medianici che si è impiccata perché nessuno ha creduto alle sue previsioni e non ha potuto salvare la popolazione del suo villaggio. Tutto questo la sta portando sull'orlo della follia e Mann dovrà combattere per cambiare il suo destino.

CRITICA

"Dalla Cina con terrore, ecco 'The Eye', bellissimo horror dei talentuosi fratelli gemelli Oxide e Danny Pang, al secondo film insieme. La conferma, dopo il caso 'The Ring', che bisogna guardare a Est per spaventarsi davvero. E infatti anche per questa pellicola è pronto un remake a Hollywood, prodotto nientemeno che da Tom Cruise. Difficile stupirsi. La regia è da studiare nelle scuole. I Pang terrorizzano con il silenzio e un semplice controcampo. In epoca di effetti speciali anestetizzanti, questa essenzialità è un toccasana. Il filone dei trapianti è consolidato al cinema da sempre, ancora guidato dall'insuperato 'Amore folle' (1935) di Karl Freund. Ma i gemelli di Hong Kong lo rileggono con acume e sensibilità. Ci stupiranno ancora". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 16 maggio 2003) "Due fratelli gemelli tailandesi che lavorano ad Hong Kong sono i registi di questo horror particolare. (...) Molta atmosfera e una brava interprete". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 16 maggio 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica