SCHEDA FILM

TERRA PROMESSA

Anno: 1987 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:RICK STEVENSON

Distribuzione:PENTA CLASSIC (1990) - VIDEOGRAM

TRAMA

Da una cittadina americana se ne vanno in cerca di lavoro due diciassettenni: David, campione della sua scuola per la pallacanestro, allo scopo di tentare di far carriera con un ingaggio altrove e Danny, soprannominato "Senatore" (dato che il padre, anziano e malandato, sogna per lui un ruolo nella politica attiva). David, che ha lasciato la giovane Mary, torna dopo due anni deluso e insoddisfatto: diviene così agente della polizia locale e si mette in urto con Mary, che al college, dove è entrata per studiare storia dell'arte, si è innamorata di un altro. Danny, invece, partito alla ventura, si è innamorato di Beverly, una ragazza dedita a furtarelli nei supermercati, allegra e disinvolta. Dopo il matrimonio, poichè non soltanto Danny ha una gran voglia di casa, ma anche Beverly carezza l'idea di un più tranquillo rifugio dopo tanto girovagare a vuoto, i due arrivano nella cittadina: la madre di Danny appare felice e affettuosa, ma il padre è molto malato e il ragazzo, comprendendo questo, in un pianto dirotto dichiara alla giovane moglie che il padre e lui stesso non si sono mai detta la minima verità sulle poche cose che contano. Durante un giorno natalizio, la coppia Danny-Beverly va in un grande magazzino: la ragazza ha una pistola-giocattolo e svaligia la cassa. Arriva l'auto della polizia: la guida l'agente David che, vista l'arma, spara e uccide Danny.

CRITICA

"Attori molto bravi, con volti sensibilissimi alla cinepresa: primo fra tutti Kiefer Sutherland, figlio e sosia di papà Donald, che esprime a 360 gradi il suo disagio, e poi Meg Ryan, Jason Gedrick e Tracy Pollan, tutti perfettamente inseriti in un film che, a parte qualche lunghezza, si raccomanda perché racconta, ora in prosa ora in poesia, un pezzo di vita che ci riguarda, e rende omaggio e visita a quella tipica provincia americana che il cinema e la letteratura ci hanno spesso tramandato, dove tutti gli assoluti, giorno dopo giorno, diventano relativi." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 4 agosto 1989)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica