TARGET SCUOLA OMICIDI1985

SCHEDA FILM

TARGET SCUOLA OMICIDI

Anno: 1985 Durata: 122 Origine: USA Colore: C

Genere:AZIONE

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:ZANUCK/BROWN (PER CBS PRODUCTIONS)

Distribuzione:ARTISTI ASSOCIATI (1986) - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Desiderosa di vedere Parigi, Donna Lloyd, una bella signora americana, lascia per un breve periodo il marito Walter ed il ventenne figlio Chris. Ma a Parigi essa viene rapita. Walter e Chris, pur legati da un affetto un po' scontroso, partono immediatamente per l'Europa. A Parigi l'inoffensivo commerciante Walter contatta un amico che gli promette assistenza: l'amico è un ex- collega di Walter il quale, con immensa sorpresa di Chris, si rivela come un ex-agente della CIA, da anni dimessosi dal servizio. Per i due si prepara una infinita serie di ostacoli e di guai. Già all'aeroporto qualcuno fa fuori uno sconosciuto, che aveva avvicinato Walter mostrandogli il braccialetto della moglie. Ben presto, tra funamboliche corse in macchina, pedinamenti ed attentati, i due americani si trovano nel mirino di due organizzazioni diverse, contro le quali i servizi della CIA si direbbero impotenti. Passati infine a Berlino Est su consiglio di un ex-colonnello (un amico di Walter, gravemente ammalato e che verrà brutalmente ucciso da un misterioso killer), allo scopo di cercare colà un certo Schroeder, probabilmente sequestratore della donna, ex-agente di parte orientale e nemico giurato di Walter, quest'ultimo viene infine a contatto con il rivale. Schroeder, un uomo ormai anziano ed impedito su di una carrozzella, accusa Walter di avergli ucciso, nel quadro di una certa "operazione scopa", risoltasi a suo tempo in una ecatombe di agenti, la moglie e due figli. Walter smentisce: all'epoca egli lavorava negli uffici il responsabile del massacro fu qualcun altro. Schroeder finisce con il credere a ciò che gli viene assicurato, fa ritrovare all'americano in un capannone la moglie legata ad una sedia già predisposta per saltare in aria e a questo punto, arrivano sul posto il capo parigino della CIA con i suoi uomini. L'autore dell'eccidio lamentato da Schroeder era lui, i misteriosi attentati e gli ostacoli che Walter aveva subito a Parigi e ad Amburgo, avevano lo scopo di eliminare chi sapeva troppe cose, rinverdite da un rapimento destinato a riportare a galla episodi pericolosi. Walter liberata la moglie dai lacci si allontana con costei e con il figlio mentre Schroeder provvede a vendicarsi del suo vero nemico, facendo esplodere il capannone e morendo con questi in un rogo spaventoso.

CRITICA

Gene Hackman dà un'altra interpretazione maiuscola: la sua presenza è la sola vera ragione del film. Attore fisico com'è, calza la sua parte con un guanto. Ma è un film opaco, la scenografia stereotipata. (Laura e morando Morandini, Telesette) Forse per Arthur Penn è arrivato il tempo della pensione: da attore impegnato, si trasforma qui in narratore solido, ma banale, di una convenzionale storia spionistica un po' fuori tempo. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Passabile poliziesco del poliedrico Arthur Penn, che condisce un appassionante, anche se poco credibile, intrigo internazionale con l'approfondito studio dei caratteri: bello il ritratto del figlio che scopre di colpo un genitore a lui sconosciuto. Gene Hackman, al solito ottimo livello, surclassa Matt Dillon, una faccetta da fotoromanzo più che da cinema". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 30 agosto 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica