SCHEDA FILM

Sulla Terra come in Cielo

Anno: 1992 Durata: 80 Origine: BELGIO Colore: C

Genere:ALLEGORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:M. HANSEL E E. VAN BEUREN, PER AVANTI FILMS S.A., (BRTN), CANAL+, CENTRE NATIONAL DE LA CIN??MATOGRAPHIE (CNC), EURIMAGES, LA SOURCE PERIER, MAN'S FILMS, NEDERLANDSE OMROEPSTICHTING (NOS), RTL-TVI, SABRE TV, TCHIN TCHIN PRODUCTIONS

Distribuzione:MIKADO FILM (1992) - PANARECORD

TRAMA

Maria, donna attiva e affascinante, ha una brillante carriera come giornalista televisiva. E' incinta di alcuni mesi, ma non sa che il bambino che ha in grembo nel "Nulla", dopo una riunione con tutti gli altri feti del mondo, ha deciso di non nascere più e di lasciar estinguere la razza umana. Maria sarà l'unica a prendere lentamente coscienza di quanto sta accadendo e tenterà invano di avvertire l'ambiente medico e i mezzi di informazione. Tra lei e il suo bambino si instaura un dialogo appassionante e commovente. Riuscirà col suo amore, la sua forza e la sua gioia di vivere a vincere questa decisione terribile o sarà il bambino a convincerla che per gli uomini è venuto il momento di ritornare nel "Nulla"?

CRITICA

"Certo l'equilibrio non è facile da tenersi, ci sono fratture e cadute - anche stilistiche -, ma alla lunga si finisce per lasciarsi quasi coinvolgere; anche perché fa da mediatore in quel rapporto mamma-nascituro un bambinetto, vicino di casa della donna, che riesce a rendere reale anche quello che è tutto o solo immaginato o solo simbolico: in cifre delicate ma asciutte, senza mai smancerie. Sostiene la difficile impresa la spagnola Carmen Maura che nella versione originale si esprimeva in un francese quasi senza accento: fine, raccolta, ora anche appassionata e esaltata, tende a ridarci quel ritratto della mamma su cui oggi Marion Hänsel intende meditare: facendolo riecheggiare, all'unisono con la regista, di note quasi vibranti. Vale il film, che però vale anche per se stesso, per le riflessioni cui induce, per i sentimenti che, senza luoghi comuni né retoriche, apertamente ci esibisce. Non dimentico, comunque, fra gli altri suoi interpreti, l'apparizione in poche inquadrature, di André Delvaux, il numero 1 del cinema belga, invocato simbolicamente a teorizzare le ossessioni della puerpera. E' l'omaggio filiale della regista all'esempio e al Maestro della sua generazione." ('Il Tempo', 29 agosto 1992) "Lo stile del film si smargina, si annacqua, mentre Carmen Maura si impadronisce lentamente, inesorabilmente, del suo film. Lo attira su di sé, sicura di poterlo fare, con quella personalità che le è propria e che anche questa volta le va riconosciuta. Ma è una personalità soltanto forte, questa volta, non molteplice, non sfruttata su più registri, un po' spaesata, in questo film belga che inizia un po' flou, come nei disegni Folon. C'è anche Jaco van Dormael, tra i collaboratori del film, c'è un po' di questo cinema dei Paesi Bassi che ha umori paradossali e limpidi, violenti e incantevoli. Ma il film non assorbe i suoi componenti, prende a fuggire, dalla metà in avanti, verso la legge inevitabile di un happy end che non è - qui - una scelta popolare, ma l'unica via d'uscita per un racconto che in realtà non ha vie d'uscita. (...) Dato il suo racconto, il film avrebbe dovuto svilupparsi cercando nello stile la maniera per superare le continue trappole proposte dal racconto. Ma non è così. Ed il film da aereo, leggero, diventa progressivamente un film sospeso, necessariamente incompiuto." (Paolo Taggi, 'Segnocinema')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica