SCHEDA FILM

Stridulum

Anno: 1979 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:FANTASCIENZA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE, TECHNICOLOR, TECHNOSPES

Tratto da:-

Produzione:OVIDIO ASSONITIS PER BROUWERSGRACHT INVESTMENTS, FILM VENTURES INTERNATIONAL (FVI)

Distribuzione:UNITED ARTISTS (1979)

TRAMA

Da un lontano pianeta della galassia, viene inviato sulla Terra l'anziano Jersey che, deciso a difendere l'esistenza del Bene nell'Universo, dovrà combattere e sconfiggere, il famigerato 'nido delle vipere', diretto dal Dr. Walker, che ha la sua base a Los Angeles. Il dottor Walker si è servito di Barbara Collins per generare Cathy, una bambina dotata di poteri paranormali che saranno messi al servizio del Diavolo. Poiché però è necessario anche un maschietto da mettere a fianco a Cathy, l'Organizzazione precetta Raymond e gli affida il compito di conquistare ancora una volta Barbara e renderla nuovamente madre. Ma lei, spaventata dai poteri di Cathy, si è allontanata dal marito medico e cerca di evitare gli uomini. All'inizio, quando conosce Raymond, accetta la sua amicizia, ma non sopporta l'idea di avere un altro figlio. Si susseguono eventi strani e l'ispettore Durham comincia ad indagare sulla vita di Barbara, ma dopo poco muore nell'incendio della sua automobile. Barbara, rimasta paralizzata, non ha scampo e il dottor Walker decide di fecondarla artificialmente. Ma Jersey, al fianco di Barbara ha messo Janet una governante, per avvertirla del pericolo. Barbara chiede aiuto a suo marito per liberarsi del bambino che porta in grembo. Dovrà vedersela con le ire di Cathy che verrà presa in consegna da Jersey e portata in uno spazio interstellare dove i bambini possono liberarsi della propria parte cattiva e vivere finalmente in pace.

CRITICA

"Il perenne mito della lotta del Bene contro il Male è stato in questo dramma rivestito di forme spettacolari dedotte da generi diversi (fantascienza, demoniaco, thrilling) e illustrato mediante numerosi simboli i quali pure, desunti come sono da opere eterogenee, finiscono per restare ermetici o semplicisticamente giustapposti al tema generale. I 'bambini' vettori del male, il falco che accieca, le colombe che irrompono per la vittoria del bene (richiamando vistosamente 'Gli uccelli' di Hitchcock), i componenti dell'Organizzazione malefica, la madre in bilico, i vecchi 'protettori' della Terra sono più delle curiosità spettacolari che non degli strumenti di comunicazione dottrinale; ma conferiscono, insieme a diverse soluzioni tecniche riuscite (fotografia, scenografia), della dignità a questo film piuttosto curioso. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 87, 1979)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica