SCHEDA FILM

Storie di vita e malavita

Anno: 1975 Durata: 125 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, SOCIALE

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, KODAK, TELECOLOR

Tratto da:un'inchiesta di Marisa Rusconi

Produzione:ADELINA TATTILO E CARLO MAIETTO PER THOUSAND CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:ALPHERAT - DOMOVIDEO

TRAMA

Tratto da un'inchiesta, il film racconta molte vicende sul tema annunciato dal sottotitolo: il racket della prostituzione minorile. Due sono i filoni di fondo: quello delle giovani sprovvedute, immigrate nelle grandi città del Nord dalle province meridionali o dalle grandi isole, spinte dal bisogno di lavorare e allettate con promesse lusinghiere; e quello delle ragazze di famiglie borghesi, i cui genitori conducono ipocritamente una doppia vita oppure sono incapaci di rapporti affettivi e confidenziali con i propri figli. Per tutte queste minorenni, dopo le prime esperienze amorose, si fa avanti la piovra avvinghiante del racket, alle cui imposizioni e ricatti non si sfugge se non a prezzo di amare delusioni o di ribellioni tragiche.

CRITICA

"Il discorso che dovrebbe mettere a fuoco le storture dellla società, e magari della natura umana, non viene mai fuori. (...) Si tratta di casi autentici: così assicura il regista (...) E non c'è da dubitarne. Ma sullo schermo, un po' per la pedanteria dell'esposizione, un po' per l'insufficenza recitativa, sembrano tutte storie finte, pur nell'esasperato naturalismo dei dettagli. Il vero film sul fenomeno della prostituzione è ancora da fare." (Piero Pruzzo, "Rivista del Cinematografo", 7, 1975) "Il regista ha voluto sottolineare che alla base della prostituzione minorile, grande pecca della nostra società, ci sono non tanto la corruzione e il lassismo dei giovani, quanto i condizionamenti economici, le carenze affettive, il disordine o. meglio, l'inversione di valori che questa società impone. E' chiaramente solo un film di denuncia che non propone soluzioni." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 79, 1975)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica