STORIA DI NOI DUE1999

SCHEDA FILM

STORIA DI NOI DUE

Anno: 1999 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ROB REINER, JESSIE NELSON E ALAN ZWEIBEL

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (2000) - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

Dopo quindici anni di matrimonio, Ben e Katie capiscono di attraversare una fase estremamente delicata del loro rapporto. Litigi, scontri, incomprensioni scandiscono i momenti della giornata in cui si ritrovano insieme. All'inizio dell'estate i due figli (Josh, dodici anni e Erin, dieci) partono per le vacanze. E' la situazione giusta per cominciare a vivere separati: lei rimane a casa, lui si trasferisce in un appartamentino. Mentre a turno lui e lei rievocano episodi del passato (quelli belli e quelli che invece segnavano l'inizio dei battibecchi), Ben telefona a Katie. Lo stesso fa lei a lui nei giorni successivi, e sempre per motivi molto banali. Poi Katie invita Ben a fermarsi a cena. Lui accetta, i due parlano e scherzano, sembra tutto normale ma basta una minima scintilla e tutto ricomincia. Katie dice: E' finita! Quando vanno al campeggio dei ragazzi per il giorno dei genitori, si sforzano di fare finta di niente, e rievocano la vacanza passata a Venezia. Una sera Ben suona alla porta di casa e trova Katie in compagna di un amico di famiglia. Il giorno dopo si incontrano per stabilire come spiegare ai figli la separazione. Poi vanno a riprenderli e, quando sono tutti insieme, lei scoppia a piangere. Tra le lacrime, riesce a dire a Ben che è ancora innamorata di lui e che quella famiglia deve andare avanti. Saltano sulla macchina, di nuovo uniti e felici.

CRITICA

"Spassoso? Macché, deprimente: 'Storia di noi due' è un festival di smorfie e battute a vuoto. Con due star - Willis e Pfeiffer, ingrigiti - fra i quali la corrente proprio non 'passa'". (Fabio Ferzetti, Il Messaggero, 21 aprile 2000). "Non che la fantasia degli sceneggiatori Alan Zweibel e Jessie Nelson e del regista Reiner sia travolgente. Anche il 'tocco' del regista si è un pò appesantito. Ma da un punto di vista psicologico, le reazioni di Ben e di Katie sono attendibili. 'Storia di noi due' è una commedia simpatica, assolutamente non stravagante, piuttosto sincera. E probabilmente parecchi spettatori vi troveranno qualcosa da condividere". (Francesco Bolzoni, Avvenire, 21 aprile 2000) "Novantadue minuti non bastano a comprendere qual è la natura dei problemi, né la ragione di un film che snocciola attraverso estenuanti flashback (e l'inevitabile scena madre finale) la litigiosa vita di coppia della media borghesia americana". (Paolo Mereghetti, 'Io Donna', 29 aprile 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica