Soy Cuba, il mammuth siberiano2004

SCHEDA FILM

Soy Cuba, il mammuth siberiano

Anno: 2004 Durata: 90 Origine: BRASILE Colore: B/N

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:Vicente Ferraz

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:TRES MUNDOS PRODUCOES

Distribuzione:FANDANGO (2005)

ATTORI

Luz Maria Collazo nel ruolo di Se Stessa
Sergio Corrieri nel ruolo di Se Stesso
Alfredo Guevara nel ruolo di Se Stesso
Aleksandr Kaltsatyj nel ruolo di Se Stesso
Enrique Pineda Barnet nel ruolo di Se Stesso
Salvador Wood nel ruolo di Se Stesso
 

SOGGETTO

Ferraz, Vicente
 

MUSICHE

Padron, Jenny

TRAMA

Attraverso interviste agli attori e ai membri della troupe e della produzione, il documentario ripercorre le fasi della realizzazione del film "Soy Cuba", realizzato nel 1964 da Mikhail Kalatozov come film di propaganda ferocemente anti-americano, atto a denunciare il capitalismo e le sue conseguenze disastrose sull'isola caraibica. Messo al bando dalle autorità cubane e sovietiche, il film è stato riscoperto da Scorsese e da Coppola negli anni '90 e acclamato per le sue qualità cinematografiche che testimoniano il lavoro dell'avanguardia sovietica.

CRITICA

"Sepolto e dimenticato, 'Soy Cuba' sparisce. Per rinascere trent'anni dopo grazie a Coppola, Scorsese e al festival di Telluride. Ironia della sorte, è l'America a riscoprire il film anti-Usa. L'appassionante documentario del brasiliano Ferraz riesuma contesto, protagonisti e fantasmi di questa "allucinazione bolscevica". Per chi ama il cinema (e Cuba), una manna." Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 7 ottobre 2005) "Il film è tutt'altro che didascalico e realsocialista: virtuosistiche soluzioni di ripresa e illuminazione provano un formalismo esasperato che riecheggia la grande scuola sovietica e richiama l'audacia di Welles. Scontentò tutti e sparì subito. I russi avevano dato prova di un ingenuo insieme di 'imperialismo' e generosità. Avevano tentato, pieni di slancio, di capire Cuba senza riuscirci. L'avevano idealizzata, stretta in una gabbia retorica infedele al suo vero carattere." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 7 ottobre 2005) "Doppio documentario, curioso esperimento Fandango che propone a Milano e Roma il magnifico 'Soy Cuba', prima coproduzione di Castro con l' Urss, '64, regia di Kalatosov; al fianco 'Il mammuth siberiano' di Vicente Ferraz, che racconta la genesi di quel film maledetto (cambiarono i rapporti politici) ora riscoperto da Coppola e Scorsese, intervistando chi vi prese parte. In quattro episodi di straordinario fascino visivo e formale, si celebra con bandiere la rivoluzione castrista: ma era troppo sovietico per i cubani e troppo americano (i tempi di Batista) per i russi. L' interesse è nell' incomprensione, ancor viva, tra i due partiti, ma è anche un bel discorso sul cinema utopia della revolución, magari scritta con le parole del poeta Evtuschenko. Oggi quel film russo è politicamente un esempio di vintage, ma la sua forza espressiva cresce col tempo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 ottobre 2005)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica