Anno: 2006 Durata: 160 Origine: USA Colore: C
Genere:COMMEDIA, FANTASCIENZA, MUSICALE, THRILLER
Regia:Richard Kelly
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:CHERRY ROAD FILMS LLC, DARKO ENTERTAINMENT, ACADEMY FILM, INFERNO DISTRIBUTION, PERSISTENT ENTERTAINMENT, UNIVERSAL PICTURES, WILD BUNCH
Distribuzione:UIP
The Rock | nel ruolo di | Boxer Santaros/Jericho Kane |
Seann William Scott | nel ruolo di | Roland Taverner/Ronald Taverner |
Sarah Michelle Gellar | nel ruolo di | Krysta Kapowsky/Krysta Now |
Kevin Smith | nel ruolo di | Simon Thiery |
Christopher Lambert | nel ruolo di | Walter Mung |
Michele Durrett | nel ruolo di | Starla Von Luft |
Nora Dunn | nel ruolo di | Cindy Pinziki |
Todd Berger | nel ruolo di | Bing Zinneman |
Janeane Garofalo | nel ruolo di | Generale Teena MacArthur |
Katarina Hyde | nel ruolo di | Isabella |
John Larroquette | nel ruolo di | Sig. Smallhouse |
Jon Lovitz | nel ruolo di | Agente Bart Bookman |
Gianna Luchini | nel ruolo di | Deena Storm |
Abbey McBride | nel ruolo di | Sheena Gee |
Mike Nielsen | nel ruolo di | Kenny Chan |
Holmes Osborne | nel ruolo di | Senatore Bobby Frost |
Cheri Oteri | nel ruolo di | Zora Carmichaels |
Lou Taylor Pucci | nel ruolo di | Martin Kefauver |
Jill Ritchie | nel ruolo di | Shoshana Cox |
Miranda Richardson | nel ruolo di | Mae Frost |
Will Sasso | nel ruolo di | Fortunio Balducci |
Wallace Shawn | nel ruolo di | Barone Von Westphalen |
Lisa K. Wyatt | nel ruolo di | Terri Riley |
Justin Timberlake | nel ruolo di | Pilota Abilene |
Curtis Armstrong | nel ruolo di | Dr. Soberin Exx |
Bai Ling | nel ruolo di | Serpentine |
Mandy Moore | nel ruolo di | Madeline Frost Santaros |
Aaron Haedt | ||
Amy Poehler | ||
Beth Grant | ||
Chris Andrew Ciulla | ||
David McDivitt | ||
Jaret Gardiner | ||
Joe Campana | ||
Katherine Kendall | ||
Kevin Robertson | ||
Michael Gilden | ||
Nicholas J. Giordano | ||
Phil Sternberg | ||
Rick Crawford | ||
Robert Merrill | ||
Sab Shimono | ||
Shannon Holmes | ||
Theresa Bennett | ||
Wood Harris | ||
Zelda Rubinstein |
Un'esplosione nucleare avvenuta nel 2005 ha spazzato via il mondo che conosciamo. Solo tre anni dopo, a Los Angeles, ma in un altro mondo ideale, con un clima torrido, si sta per celebrare la festa per il 4 luglio. Gli Stati Uniti, in lotta contro i terroristi, non hanno più petrolio e l'energia è nelle mani della compagnia US-ident che possiede il monopolio di un generatore, di invenzione tedesca, capace di utilizzare i flussi oceanici. La nuova forma d'energia, però, altera impercettibilmente la rotazione terrestre e la vita degli abitanti della terra. In questo clima di allarme, Boxer Santaros, un attore di film d'azione che vaga per la città in preda a un'amnesia seguita a un incidente, Krysta Now, una famosa pornostar che vuole lasciare il cinema per entrare a far parte del cast di un reality show e Roland Taverner, un poliziotto di Hermosa Beach al corrente di una cospirazione in seno alla polizia, si troveranno a dover combattere insieme i rivoluzionari che vogliono di sconvolgere il mondo.
"Bisogna dire che nel confronto, sorpresa, il prodotto 'Over The Hedge', con i suoi animaletti carini e deliberatamente kitsch, vince a man bassa sul pretenzioso e sconclusionato 'Southland Tales'. Che nei momenti ispirati sembra girato da un cugino sempliciotto del Lynch anni '80, ma in quelli più corrivi, largamente maggioritari (dura due ore e 40), accumula una tale quantità di ammicchi, ripetizioni e parodie di grana grossa, da provocare noia e rigetto in chiunque non sia seriamente intossicato dai materiali di cui il film è composto. (...) Al suo secondo film l'autore di 'Donnie Darko' (flop trasformato in cult dal tam tam dei giovanissimi) vorrebbe rovesciare una certa sottocultura molto californiana trasformandola in parodia di se stessa (funziona così anche anche il cast, da Sarah Michelle Gellar al culturista The Rock fino al redivivo Christophe Lambert). Ma finisce per farsene ipnotizzare, e la parodia paradossalmente diventa quasi un omaggio." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 22 maggio 2006) "Del tutto inconsistente è apparsa l'opera seconda di Richard Kelly, intempestivamente salutato come genio grazie a 'Donnie Darko' dal quale, tuttavia, promanava un'eco di sensoriale fantacoscienza giovanilistica. In 'Southland Tales', al contrario, il solito apologo postnucleare vissuto, tra contorte lungaggini e oscure metafore, da personaggi più scialbi o riciclati che inquietanti o apocalittici esprime soltanto una noia ciclopica e una presunzione all'altezza." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 22 settembre 2006)
Incasso in euro