Sotto il vestito niente1985

SCHEDA FILM

Sotto il vestito niente

Anno: 1985 Durata: 99 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:Carlo Vanzina

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:liberamente tratto dal romanzo omonimo di Marco Poma

Produzione:ACHILLE MANZOTTI PER FASO FILM

Distribuzione:TITANUS - RICORDI VIDEO, AVO FILM, PANARECORD, BMG VIDEO (PARADE)

ATTORI

Tom Shanley nel ruolo di Bob Crane
Renée Simonsen nel ruolo di Barbara
Nicole Perring nel ruolo di Jessica Crane
Maria MacDonald nel ruolo di Margot Wilson
Catherine Noyes nel ruolo di Karin
Cyrus Elias nel ruolo di Giorgio Zanoni
Donald Pleasence nel ruolo di Commissario Danesi
Isa Gallinelli nel ruolo di Impiegata delle Poste
Al Yamanouchi nel ruolo di Keno Masayuki
Anna Galiena
Paolo Tomei
Sonia Raule
 

SOGGETTO

Poma, Marco
 

MUSICHE

Donaggio, Pino
 

MONTAGGIO

Crociani, Raimondo
 

SCENOGRAFIA

Paltrinieri, Stefano

TRAMA

Il giovane Bob, ranger nel meraviglioso parco di Yellowstone, nel Wyoming, si vanta con gli amici di sua sorella gemella, Jessica, che fa la modella di successo a Milano. Un giorno Bob ha una strana visione: vede lo spietato assassinio della sua congiunta per mano di uno sconosciuto. Si tratta di comunicazione telepatica abbastanza frequente fra gemelli e poiché Jessica è sparita, senza lasciare nessuna traccia, il fratello si precipita a Milano per far luce sull'episodio. Bob è molto inquieto, ma il Commissario Danesi, dal quale si reca per far aprire un'inchiesta sulla sparizione, non lo prende sul serio. Allora il giovanotto inizia le ricerche per conto suo, partendo dall'albergo dove Jessica abitava, l'hotel Scala, nel quale risiedono anche le altre modelle sue amiche Carrie, Barbara, Margot e Cristina. Nell'albergo lavora come portiere un individuo dall'aria ambigua, chiamato "Porcellone" dalle ragazze per la sua mania di raccogliere foto pornografiche, di rubare indumenti intimi femminili e di spiare le giovani dal buco della serratura mentre si spogliano. Bob conosce le ragazze, in particolare si avvicina a Barbara, una danese bella e disponibile ad aiutarlo, e per la quale nutre simpatia. Conosce pure un fotografo giapponese che ha lavorato con Jessica ma che non può aiutarlo minimamente perché non sa nulla della vita privata delle ragazze che vanno da lui. Bob scopre anche che Jessica conosceva un certo Giorgio Zanoni, ricco gioielliere play-boy molto amico e ammiratore delle modelle. Quando alcune delle ragazze conosciute iniziano morire, il Commissario Danesi decide di aiutare Bob nelle ricerche di sua sorella finché verrà alla luce una tragica verità.

CRITICA

"Thriller all'italiana in versione patinata che ha per modello Brian de Palma, rozzamente imitato, con musiche di Pino Donaggio: sotto il "look" di una storia presa da un romanzetto di successo c'è il vuoto più totale." (Telesette) "Un thrilling pretesto per offrire uno spaccato sul mondo, non sempre solo scintillante, della moda." (Tv Radiocorriere) "Vanzina fa il verso di Dario Argento confezionando uno spettacolo almeno decoroso." (Magazine tv).

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica