SCHEDA FILM

SISSI A ISCHIA - SCAMPOLO

Anno: 1958 Durata: 95 Origine: GERMANIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:COMMEDIA DI DARIO NICODEMI

Produzione:UFA INTERNATIONAL

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Il film si svolge interamente ad Ischia ed ha per protagonista Scampolo, una ragazza che vive alla giornata senza eccessive preoccupazioni, fino a quando non incontra l'uomo di cui si innamora. Questi è un architetto squattrinato che insegue un lontano sogno, quello cioè di vincere un concorso per il miglior progetto di un quartiere moderno a Napoli. Scampolo, a modo suo lo aiuterà e quando, per una sfortunata coincidenza, la cassa, spedita a Napoli, contenente il progetto dell'architetto, non potrà essere recapitata tramite l'ufficio postale, ella non indugerà e porterà lei stessa la cassa al Ministero. La consegna si rivela molto difficile, ma Scampolo ricorderà di conoscere il Ministro, con il quale ha avuto un brillante colloquio in una festa ad Ischia, ed allora tutto diventa più facile. Il Ministro, commosso dalla storia di Scampolo, decide di accettare la cassa oltre il termine fissato per la consegna e darà molte buone probabilità per la vincita del concorso. Infine il progetto dell'architetto verrà approvato con grande gioia del futuri sposi.

CRITICA

Sissi, l'imperatrice d'Austria, non c'entra nulla. I soliti distributori italiani hanno sfruttato il nome con cui la Schneider era divenuta famosa. Il soggetto, invece, è quello di una commedia di gran successo che in teatro era stata un cavallo di battaglia per Dina Galli e sullo schermo aveva reso famosa Lilia Silvi. Maria Fiore ne interpreterà un remake nel 1953 con la regia di Giorgio Bianchi.

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica