SCHEDA FILM

Si salvi chi può - La vita

Anno: 1980 Durata: 88 Origine: SVIZZERA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:SONIMAGE, SARA FILMS, MK 2 PRODUCTIONS, SAGA PRODUCTION, CDIC, ZOETROPE STUDIOS

Distribuzione:MASTER MEDIA (1984) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI

TRAMA

La Vita di Paul - un regista televisivo - è divisa tra l'amante Denise e la moglie, che si è separata da lui ed ha con sé la giovanissima figlia Cécile. Ma Denise, decisa a coltivare la propria vocazione di scrittrice, vuole ritirarsi nella calma della campagna e Paul, anche se persuaso che tale scelta è per la sua amica la migliore, fa il possibile per contrastarla. Salutata finalmente Denise, Paul si reca alla stazione, dove incontra moglie e figlia. L'uomo propone che gli incontri mensili, fin qui sbrigativi e poco affettuosi, si svolgano invece settimanalmente e sua moglie promette di pensarci su. Ma subito dopo, mentre Paul si allontana, un'automobile lo investe ed egli muore sul colpo. Madre e figlia si allontanano rapidamente, del tutto indifferenti all'accaduto. Nella vicenda si inserisce occasionalmente quella di Isabelle, una giovane prostituta di lusso, disposta a qualsiasi esperienza pur di procurarsi il denaro necessario all'acquisto di un alloggio in cui rifugiarsi. Lei è la sola che continuerà la sua vita come prima.

CRITICA

"In questo film il senso dell'amarezza appare più scoperto e a tratti doloroso, malgrado lo squallore morale e il cinismo abituali. E' un film impietoso e desolato, dove di valori positivi, a dir la verità, non si vede la traccia. Va da sé che il taglio asciutto e brusco, quei lampi e quegli strappi che sono tipicamente godardiani, il gioco degli incastri improvvisi, quelle aperture paesistiche ed il frequente ricorso al 'ralenti' o addirittura al fotgramma fisso per scomporre il movimento delle immagini, va da sé, dicevamo, che tutto ciò fa cinema ed è del migliore Godard. Formalmente il lavoro ha molti pregi, nitore di fotografia e connotati stilistici notevoli." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 100, 1986)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica