Si pu? fare2008

SCHEDA FILM

Si può fare

Anno: 2008 Durata: 111 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:Giulio Manfredonia

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ANGELO RIZZOLI PER RIZZOLI FILM

Distribuzione:WARNER BROS. PICTURES ITALIA, DVD: WARNER HOME VIDEO (2009)

ATTORI

Claudio Bisio nel ruolo di Nello
Anita Caprioli nel ruolo di Sara
Andrea Bosca nel ruolo di Gigio
Giovanni Calcagno nel ruolo di Luca
Giuseppe Battiston nel ruolo di Dottor Federico Furlan
Giorgio Colangeli nel ruolo di Dottor Del Vecchio
Maria Rosaria Russo nel ruolo di Caterina
Michele Di Virgilio nel ruolo di Nicky
Michele De Virgilio nel ruolo di Nicky
Carlo Giuseppe Gabardini nel ruolo di Goffredo
Andrea Gattinoni nel ruolo di Roby
Natascia Macchiniz nel ruolo di Luisa
Rosa Pianeta nel ruolo di Enrica
Daniela Piperno nel ruolo di Miriam
Franco Pistoni nel ruolo di Ossi
Pietro Ragusa nel ruolo di Fabio
Franco Ravera nel ruolo di Carlo
Bebo Storti nel ruolo di Padella
Ariella Reggio nel ruolo di Madre di Gigio
Daniele Ferretti nel ruolo di Enzo
Giulia Steigerwalt nel ruolo di Chiara
Tony D'Agostino nel ruolo di Scorbutico
 

SOGGETTO

Bonifacci, Fabio
 

MONTAGGIO

Zanuso, Cecilia
 

SCENOGRAFIA

Belluzzi, Marco
 

TRAMA

Milano, anni '80. Nello è un sindacalista le cui posizioni non vengono più gradite dai colleghi per cui viene mandato in una cooperativa di ex malati mentali. Contro il parere degli psichiatri, si batterà perché i ragazzi imparino un mestiere e siano in grado di mantenersi riappropriandosi della loro dignità. Il percorso non sarà facile ma sarà connotato da una ritrovata umanità per tutti, anche per i 'sani di mente'.

CRITICA

"'Si può fare' di Giulio Manfredonia è un piccolo film generoso e diseguale ma spesso emozionante che affronta la malattia mentale con le armi leggere della commedia senza dimenticare il dramma e il dolore. Contenuto e appassionato, Claudio Bisio è efficacissimo nei panni del sindacalista ignaro di psichiatria che però intuisce la muta domanda espressa dai matti nei loro lavori, e avvia senza quasi accorgersene una piccola rivoluzione. (...) Ma la spina dorsale del film, che non nasconde il suo debito con 'Qualcuno volò sul nido del cuculo', è quel battaglione di attori bravissimi e poco noti che danno vita con molto affiatamento ed equilibrio ai dubbi e alle manie, ai tormenti e agli slanci, di questi matti da slegare costruiti incrociando tante piccole storie vere, un po' come fanno loro con i pezzetti di legno per montare i parquet d'artista specialità della cooperativa. Si capisce che Manfredonia e lo sceneggiatore Fabio Bonifacci hanno lavorato a lungo e con loro sulle fonti e sui malati. Così il film commuove, diverte, sorprende, mettendo sul tappeto con onestà tutti i lati del problema. Con varie licenze poetiche naturalmente, per chi vuole la verità ci sono molti documentari sul tema, non ultimi quelli bellissimi di Paolo Pisanelli ('Nella prospettiva della chiusura lampo', 'Il teatro e il professore'). E se qualche passaggio, come l'amore fra un malato e una studentessa, non è all'altezza, pazienza. Di film così vorremmo vederne di più." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 31 ottobre 2008) "Andate a vederlo: si pensa, ci si commuove e ci si diverte. Quello che deve fare una bella commedia. (...) Non è un'invenzione. Lo sceneggiatore lesse molti anni fa un articolo che raccontava l'esperienza di un sindacalista e di una cooperativa in provincia di Pordenone. Non una fiaba, non un'utopia, ma la prova che, se si vuole, si può fare." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 31 ottobre 2008) "Con un cast di attori straordinari e poco noti al grande pubblico, il film racconta l'avventura di questo straordinario percorso di libertà, puntando diritto ai sentimenti, alle emozioni, alle ingenuità, come una vera soap. Rendendo così popolare un argomento per troppo tempo relegato in ambiti di nicchia. Nonostante capisaldi del nostro cinema militante, come 'matti da slegare' di Silvano Agosti, per esempio, avessero già ai tempo, dato il loro contributo." (Gabriella Gallozzi, 'L'Unità', 31 ottobre 2008) "Ispirandosi alle idee basagliane una commedia allegra e ultra-ottimista, dove tutto si supera con un sorriso e un'assemblea. Furbesco ma simpatico." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 31 ottobre 2008) "L'aria è quella da 'Qualcuno volò sul nido del cuculo', fra tragedia delle anime e commedia della vita. Ma la scommessa, nel suo piccolo, è più alta. Il mondo dei normali e quello dei malati, nel film di Manfredonia (lo stesso del sorprendente 'Se fossi in te') cammina sulla stessa linea, sottilissima, di demarcazione, continuamente attraversata dall'uno e dall'altro fronte. Con eccesso di rigore, Manfredonia sceglie di affidare tutte le parti ad attori professionisti (bravissimi tutti) con i quali prova per mesi, lasciandosi alle spalle qualsiasi tentazione di mix vero-falso e mantiene un equilibrio di verosimiglianza mai scontata per quasi l'intera pellicola (alcuni momenti di caduta ci sono, ma sopraffatti dal resto). Se il risultato filmico è un po' scarso (un po' tendente al televisivo), ottimale invece quello della scrittura e dell'interpretazione. I sani Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, fanno con garbo da spalle alla vera compagnia di teatranti, quella dei malati appunto, senza avere mai la tentazione di rubare loro la scena." (Roberta Ronconi, 'Liberazione', 31 ottobre 2008)

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