Doppio gioco - La verit? si nasconde nell'ombra2012

SCHEDA FILM

Doppio gioco - La verità si nasconde nell'ombra

Anno: 2012 Durata: 100 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:James Marsh

Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE, DCP

Tratto da:romanzo omonimo di Tom Bradby

Produzione:UNANIMOUS ENTERTAINMENT, ELEMENT PICTURES, WILD BUNCH IN ASSOCIAZIONE CON LIPSYNC PRODUCTIONS

Distribuzione:MOVIEMAX (2013)

ATTORI

Andrea Riseborough nel ruolo di Collette McVeigh
Clive Owen nel ruolo di Mac
Aidan Gillen nel ruolo di Gerry McVeigh
Domhnall Gleeson nel ruolo di Connor McVeigh
Bríd Brennan nel ruolo di Ma
David Wilmot nel ruolo di Kevin Mulville
Stuart Graham nel ruolo di Ian Gilmore
Martin McCann nel ruolo di Brendan
Gillian Anderson nel ruolo di Kate Fletcher, MI5
Barry Barnes nel ruolo di Gerry Senior
Maria Laird nel ruolo di Collette da piccola
Ben Smyth nel ruolo di Sean
Jamie Scott nel ruolo di Gerry da piccolo
Bradley Burke nel ruolo di Connor da piccolo
Daniel Tatarsky nel ruolo di Osservatore
Tom Bennett nel ruolo di Osservatore
Nia Gwynne nel ruolo di Osservatrice
Jason Salkey nel ruolo di Agente
Nicholas Asbury nel ruolo di Agente
Morgan Watkins nel ruolo di Agente MI5
Cathal Maguire nel ruolo di Mark
Ian Patterson nel ruolo di Reporter
Michael McElhatton nel ruolo di Liam Hughes
Alan O'Neill nel ruolo di Ufficiale RUC
Gary Lydon nel ruolo di Geoff
David Herlihy nel ruolo di Ufficiale
Anne Brogan nel ruolo di Bridget
Frank Smith nel ruolo di Henderson
Kate Nic Chonaonaigh nel ruolo di Moglie di Henderson
Karl Shiels nel ruolo di Autista di Mulville
Mark Huberman nel ruolo di Ufficiale RUC all'Ospedale
Lisa Walsh nel ruolo di Fidanzata di Brendan
Ronnie McCann nel ruolo di Guardia al RUC
Eoin Murtagh nel ruolo di Figlio Di Fletcher
Alan Devine nel ruolo di Barista Social Club
 

SOGGETTO

Bradby, Tom
 

SCENEGGIATORE

Bradby, Tom
 
 

MONTAGGIO

Godfrey, Jinx
 

SCENOGRAFIA

Henson, Jon
 

COSTUMISTA

Mugan, Lorna Marie

TRAMA

Collette ha sperimentato sin da bambina le sanguinose conseguenze del conflitto in Irlanda del Nord, con la morte di suo fratello per mano delle forze di sicurezza britanniche. Anni dopo, Collette, come il resto della sua famiglia, è ancora coinvolta nella Causa repubblicana. Quando viene arrestata per aver preso parte a un attacco terroristico dell'IRA a Londra non andato a buon fine, un funzionario del servizio segreto britannico le offre una scelta: perdere tutto, compreso suo figlio, e andare in prigione per venticinque anni o tornare a Belfast per spiare la propria famiglia...

CRITICA

"Aiutato dalla freddezza di Owen e Anderson, il documentarista James Marsh narra del passato prossimo, lezione morale con verità e cinismo in offerta." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 27 giugno 2013) "Dramma di spionaggio su base storica, messo in scena con una cifra credibile e realistica, 'Doppio gioco - La verità si nasconde nell'ombra' è, in qualche modo, il contraltare degli innumerevoli film di supereroi che si spintonano per entrare negli schermi estivi. Ci sono due importanti colpi di scena, entrambi in sottofinale: e quelli, naturalmente, non li puoi raccontare per non guastare la sorpresa. Però nel suo complesso il film, adattato dal libro di un giornalista (Tom Bradby) corrispondente dall'Irlanda del Nord negli anni 90, evolve soprattutto come un dramma psicologico, meno incentrato sugli eventi che sui personaggi. (...) l'interesse del regista James Marsh (proveniente dal documentario e vincitore di un Oscar per la categoria nel 2009) non mira semplicemente a portare a casa il risultato narrativo, come accade nella maggior parte degli intrighi di spie prodotti attualmente. Intanto valorizza molto l'ambientazione: gli anni Novanta, periodo di transizione tra la fine del conflitto irlandese e l'inizio del processo di pace. Un tempo di ripensamento e di riflessione che rende credibili i personaggi, in bilico tra ciò che (dall'una e dall'altra parte) credono ancora sia il loro dovere e il bisogno di evadere dalla spirale del tradimento e del sangue. La scelta di realismo passa anche dalla cura, quasi maniacale, con cui sono ricostruiti gli ambienti, i particolari d'arredamento (i mobili e gli oggetti nella stanza di Collette sembrano scelti da un esperto di vintage), gli edifici, il molo, i paesaggi piovosi. Ottimamente assortita la coppia protagonista: la (apparentemente) indifesa Andrea Riseborough, viso risentito e corpo stretto nel suo cappottino rosso, in contrasto col grigiore che la circonda, e Clive Owen, dietro il cui aspetto di uomo solido e rassicurante si cela il personaggio, forse, più fragile del film." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 27 giugno 2013) "Il thriller si incrocia (...) con il racconto della vita familiare e il conflitto interiore dei personaggi mostrando le conseguenze che difficili scelte morali possono avere sulla vita di ciascuno di noi." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 27 giugno 2013) "D'accordo, la storia non è nuovissima (il soggetto è uguale o molto simile ad almeno una ventina di film). Ma il film funziona. Per la ragione di sempre: i personaggi ti prendono, sollecitano l'identificazione. Cioè tanti si metteranno volentieri nei panni della talpa e dell'agente (meno legnoso di quel che vuol far sembrare). Merito della coppia protagonista (la Riseborough sta salendo di film in film) e della regia mai disattenta." (Giorgio Carbone, 'Libero', 27 giugno 2013) "Crudo, cupo, poco appassionante e piuttosto contorto dramma, che rimesta ancora una volta nei grovigli dell'eterna guerra dei fondamentalisti nordirlandesi. (...) Scarse le emozioni, lento il ritmo, si guarda più che altro l'orologio." (Massimo Bertartelli, 'Il Giornale', 27 giugno 2013) "'Doppio Gioco' ('Shadow Dancer') conferma il talento del regista James Marsh, già premio Oscar miglior documentario con 'Man on Wire' (2009), che qui dirige una spy-story con pochi fatti, nessun colpo di scena citofonato e tanti chiaroscuri morali. Tra pioggia e tradimento, obbligo e verità, si fa strada un realismo a effetto vintage, con atmosfere 'rubate' al recente 'La talpa', la Causa e la sopravvivenza: non ci sono agenti con licenza di uccidere, lo spettatore tra action e altri fracassi, ma l'ambiguità che ti tiene sulla corda. Gioco da tavolo, per intenditori." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 11 luglio 2013)

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