SCHEDA FILM

Senza sapere niente di lei

Anno: 1969 Durata: 96 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo "La morale privata" di Antonio Leonviola

Produzione:RIZZOLI FILM

Distribuzione:CINERIZ - DOMOVIDEO

TRAMA

Maria Mancuso, anziana madre di cinque figli, muore improvvisamente poche ore prima della scadenza della seconda rata di una sua altissima assicurazione sulla vita. Uno dei funzionari della compagnia assicuratrice, il giovane avvocato Nanni Brà, si assume il compito di indagare su quella morte piuttosto misteriosa e a tal fine si mette in contatto con i figli della scomparsa, a cominciare dalla bella Cinzia, della quale non esita a diventare l'amante pur di ottenere qualche utile informazione. A poco a poco, però, un amore autentico si sostituisce alla finzione e Nanni rivela lealmente alla ragazza le vere ragioni per le quali all'inizio aveva cercato la sua compagnia. Imprevedibilmente, la ragazza reagisce con un tentativo di suicidio. Proseguendo nelle sue indagini, Nanni riesce a stabilire che la morte della signora Mancuso non è avvenuta per cause naturali, ma per omicidio. Durante un colloquio in automobile, Cinzia rivela di essere lei l'assassina; poi spinge l'auto a velocità vertiginosa facendola schiantare contro un camion. Nanni trova la morte nello scontro insieme a lei.

CRITICA

"Avvertibili squilibri negli sviluppi drammatici e psicologici, l'incerta fusione di elementi 'gialli' e sentimentali e la tediosa prevalenza del dialogo sull'azione, concorrono alla mediocrità del risultato." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 68, 1970) "Sul filo assai delicato di un intreccio 'giallo' (...) sono contemporaneamente in ballo la verità sulla morte di un'anziana signora e la verità di un amore. (...) Anche in questo caso bisogna dire che Comencini se l'è cavata in modo senz'altro egregio, con il merito, oltre tutto, di aver saputo guidare Paola Pitagora in un'eccellente interpretazione, ora di cuore ora di testa, ambigua cioè come appunto la parte comporta." (Domenico Meccoli, 'Epoca', 7 dicembre 1969)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica